Conficker continua inarrestabile a mietere vittime, silenziosamente ma non per questo è da considerarsi meno pericoloso e subdolo.
Nonostante tutti gli allarmi lanciati, secondo un rapporto Symantec si stima che i computer infetti salgono a 50.000 ogni giorno creando milioni di computer che lavorano all'insaputa degli utenti inviando spam ed infettando altri PC.
Un virus che sta scalando le classifiche portandosi al 6° posto nella lista dei virus più pericolosi della storia.
Ha cominciato a diffondersi alla fine del 2008 avvalendosi di una vulnerabilità che affliggeva il sistema operativo Microsoft.
Questa è una mappa termica della diffusione delle Conficker dal mese di febbraio.
La stessa Microsoft rilasciò la patch di sicurezza in tempo utile, oltre ad aver piazzato una taglia a chi fornisse aiuti per debellare questo pericoloso worm, ma a causa degli aggiornamenti non effettuati dagli utenti, Conficker ha potuto insinuarsi su moltissimi computer.
Ecco alcuni metodi per eliminare l'infezione:
- Verificare se siete infetti in questa pagina, in base a quante immagini vedrete saprete il vostro grado di infrazione;
- Aggiornare il sistema con la patch di sicurezza Microsoft KB958644 x32 (MS08-067) o x64 (MS08-067);
Qui invece una serie di Tool per la rimozione del virus.
- McAfee Conficker Detection Tool;
- Symantec 32.Downadup Tool;
- BitDefender rimozione Conficker Tool;
- Rimozione Conficker F-Secure Tool.
Maggiori info su SRI International.
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.
Leggi le altre notizie di Infotecnonews.
1 commento:
Salve, sono una di quelle penrsoe che ha subito degli attacchi del genere nel proprio sito, e condivido con tutto quello che e8 stato scritto. Anzi ringrazio anche che ci siano penrsoe come lei che si occupano di far fronte a queste particolari intrusioni tenendo la gente informata. Spero si arrivi a qualcosa che possa mettere sempre in seria difficolte0 chi cerca di rovinare il lavoro fatto da altri con sudore e fatica. Grazie ancora.
Posta un commento