sponsor

13 febbraio 2009

Microsoft mette una taglia al creatore del worm Conficker/Downadup

Già a gennaio avevo segnalato la minaccia, piuttosto grave che circolava in rete: il worm Conficker/Downadup.

Purtroppo già al momento di quella segnalazione i computer infetti erano moltissimi, ma sembra che l'infezione stia continuando a diffondersi attaccando pc non aggiornati ed inoltre il virus ha la proprietà di potersi diffondere anche tramite penne USB.

La stessa Microsoft aveva rilasciato una patch specifica "MS08-067", il 23 di ottobre; proprio il mancato aggiornamento del sistema operativo ha permesso a questo virus di divenire uno dei peggiori malware in circolazione.


Microsoft in collaborazione con ICANN, NeuStar, VeriSign, CNNIC, Afilias, Public Internet Registry, Global Domains International, M1D Global, AOL, Symantec, F-Secure, ISC, ricercatori di Georgia Tech, The Shadowserver Foundation, Arbor Networks e Support Intelligence, sta cercando di capire il funzionamento del worm e le modalità di propagazione dell’epidemia virale.

Ma per Microsoft non è sufficiente, e come fece già nel 2005 per il worm Sasser, ha deciso di mettere una taglia di ben 250.000 dollari a chi potrà dare informazioni utili per portare all'arresto e alla condanna del creatore e del responsabile del lancio di Conficker/downadup.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui