sponsor

22 gennaio 2009

Il 2009 ci porta virus -Conficker, trojan -W32.waledac, spam e phishing

Anche quest'anno i malware non ci risparmiano, si incomincia da un aumento spaventoso di spam dopo una brevissima pausa causata dalla chiusura di un hosting, McColo Corporation.

Poi si passa al phishing, grazie alla grande risonanza e dall'aumento esponenziale di utenti, i Social Network (tipo Facebook) sono diventati pericolosi. Tramite chat o e-mail viene richiesto direttamente il nuovo inserimento dei dati che per un errore di configurazione sono andati persi o magari reindirizzando l'incauto utente su una pagina identica a quella di login di Facebook. Qui verrà richiesto di inserire mail e password. Infatti capita che loschi individui si spaccino per altre persone al fine di carpire dati, informazioni e tutto ciò che può essere utile per rubarvi quei quattro soldini che avete duramente guadagnato.

Con l'ultimo avvento Americano, invece, rischiamo grazie a false notizia sul neoeletto presidente Obama, un'email che afferma la rinuncia alla presidenza di Obama, potrebbe infettare il computer grazie a trojan W32.waledac. Evitate come sempre di cliccare sui link che porterebbero a siti compromessi. Ovviamente per evitarlo è importante avere sempre il computer aggiornato e protetto.

Ma non ci risparmiano neppure i virus, la minaccia più grave in questi giorni è causata da Conficker. Questo virus pare abbia già infettato moltissimi pc non aggiornati (si parla di 9 milioni e non di sassolini), inoltre sembra non esserne immune neppure il nuovo sistema operativo (ancora in beta) della Microsoft, Windows 7.

Downadup Conficker si insinua all’interno di un computer, favorendo così il download di virus e altri file. Questo virus che sta rientrando tra i più prolifici della storia, riesce ad infettare i computer che non sono stati aggiornati , infatti la patch protettiva "MS08-067", risale al 23 di ottobre, ma anche l'assenza di protezioni, come per esempio un antivirus, rischia di compromettere il computer.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui