sponsor

10 febbraio 2011

Impossibile salvare filename.xlsx, ho risolto così


Su uno dei miei computer ho da sempre avuto un problema strano con i fogli di calcolo in Excel 2007,  al momento del salvataggio file, veniva visualizzato il seguente messaggio di errore:

“Impossibile salvare le modifiche apportate a 'filename.xlsx' a causa di una violazione di condivisione. Provare a salvare in un file diverso.”

In pratica dopo aver lavorato sul foglio di calcolo, al momento del salvataggio, partiva l’errore, con il risultato di trovarmi un file da rinominare tutte le volte.

Allora ho incominciato a cercare su Google e tra le varie soluzioni  (provate tutte senza risultato), ho rintracciato anche un link del supporto Microsoft  [http://support.microsoft.com/kb/970950] dove è disponibile un hotfix  che dovrebbe risolvere questo problema. 

Nonostante l’hotfix nulla!!!!!!!!!!!!!!

Poi improvvisamente mi è balenata un’idea.

Siccome di default mi sono trovata Impostata il salvataggio automatico ogni tot minuti, l’ho lasciato impostato ma avevo notato che il salvataggio in realtà non avveniva, perché se tornavo indietro sul lavoro effettuato precedentemente mi permetteva di modificare qualunque cosa.

L’idea era che probabilmente il guaio partisse da lì, un piccolissimo bug che al momento del salvataggio causava l’errore. Provo a disattivare il salvataggio automatico e finalmente l’errore non appare più.

Ho segnalato, qualche giorno fa tramite e-mail,  il problema a una persona  che lavora per la Microsoft, anche se nel settore di sicurezza e non di bug,  nella speranza che magari potesse sottoporre la questione a chi di dovere, in modo che potesse aiutare la Società a risolvere questo piccolo problema, anche se magari colpisce pochi utenti. Ma non ho ricevuta nessuna risposta in merito.

Se anche voi avete trovato questa anomalia sul vostro programma di Excel, in attesa di una risoluzione Microsoft provate a disattivare il salvataggio automatico.


Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui