Forse non tutti sanno che Gmail offre la possibilità di possedere un infinità di indirizzi; per esempio se utilizziamo un indirizzo e-mail del tipo pincopallo@gmail.com. e proviamo ad inviare un’email a pinco_pallo@gmail.com, o a pin.copallo@gmail.com e via via dicendo, capiterà che la posta inviata sarà inoltrata all’indirizzo iniziale pincopallo@gmail.com.
Gmail ci permette anche di creare infinite caselle di posta elettronica con le quali limitare lo spam ed organizzare meglio le nostre e-mail, utilizzando la funzionalità chiamata plus addressing, ovvero aggiungere il segno più (+) dopo un indirizzo Gmail. Quindi si possono avere pincopallo+xxx@gmail.com o pincopallo+zzz@gmail.com ed altri infiniti indirizzi di posta.
Quale utilità apporta? Be diciamo che se si ha poca memoria o se si scrive male l'email, la stessa arriverà sempre, ma può anche essere utile anziché aprire molti account di posta averne uno solo e ricevere tutto insieme. Per esempio pincopallo_lavoro@gmail.com oppure pincopallo_casa@gmail.com o ancora pincopallo_scuola@gmail.com o qualsiasi altra cosa vi passa per la testa.
Altra piccola chicca è che in realtà disponete di due account (come per alice*), pincopallo@gmail.com e pincopallo@googlemail.com.
Il motivo è che Google in alcuni paesi è stata costretta ad utilizzare questo secondo dominio quindi tutti gli indirizzi sono mappati anche sul dominio googlemail.com.
(*alice.it e aliceposta.it)
Concessa in anteprima a Pc-facile.com
2 commenti:
04 mar 08, 11:47:09
Mi immagino che esperto di g-mail deve essere uno che non sa neanche scriverlo correttamente.
O che ripesca un "trucco" che è stato pubblicato la prima volta prima che inventassero internet.
Lungi da me farami passare per esperta, purtroppo non sono neppure perfetta ed ho commesso un errore di digitazione. ;-)
Anche tu però non sei perfetto, sono Daniela (femmina) ;-)
Posta un commento