sponsor

4 marzo 2008

Alcuni trucchi di Gmail

Forse non tutti sanno che Gmail offre la possibilità di possedere un infinità di indirizzi; per esempio se utilizziamo un indirizzo e-mail del tipo pincopallo@gmail.com. e proviamo ad inviare un’email a pinco_pallo@gmail.com, o a pin.copallo@gmail.com e via via dicendo, capiterà che la posta inviata sarà inoltrata all’indirizzo iniziale pincopallo@gmail.com.

Gmail ci permette anche di creare infinite caselle di posta elettronica con le quali limitare lo spam ed organizzare meglio le nostre e-mail, utilizzando la funzionalità chiamata plus addressing, ovvero aggiungere il segno più (+) dopo un indirizzo Gmail. Quindi si possono avere pincopallo+xxx@gmail.com o pincopallo+zzz@gmail.com ed altri infiniti indirizzi di posta.

Quale utilità apporta? Be diciamo che se si ha poca memoria o se si scrive male l'email, la stessa arriverà sempre, ma può anche essere utile anziché aprire molti account di posta averne uno solo e ricevere tutto insieme. Per esempio pincopallo_lavoro@gmail.com oppure pincopallo_casa@gmail.com o ancora pincopallo_scuola@gmail.com o qualsiasi altra cosa vi passa per la testa.

Altra piccola chicca è che in realtà disponete di due account (come per alice*), pincopallo@gmail.com e pincopallo@googlemail.com.

Il motivo è che Google in alcuni paesi è stata costretta ad utilizzare questo secondo dominio quindi tutti gli indirizzi sono mappati anche sul dominio googlemail.com.

(*alice.it e aliceposta.it)

Concessa in anteprima a Pc-facile.com

2 commenti:

andreab2 ha detto...

04 mar 08, 11:47:09
Mi immagino che esperto di g-mail deve essere uno che non sa neanche scriverlo correttamente.
O che ripesca un "trucco" che è stato pubblicato la prima volta prima che inventassero internet.

Ledany ha detto...

Lungi da me farami passare per esperta, purtroppo non sono neppure perfetta ed ho commesso un errore di digitazione. ;-)
Anche tu però non sei perfetto, sono Daniela (femmina) ;-)

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui