Quando si parla di spam si pensa immediatamente a quello inviato tramite e-mail, ma purtroppo vi è anche quello telefonico. Se siete stufi di essere importunati dallo spam telefonico, arriva una soluzione.
Purtroppo anche a causa della crisi, molte aziende utilizzano i call center per telefonarvi a tutte le ore e proporvi qualunque prodotto commerciale.
Contro il telemarketing molesto, sarà attivato il numero verde anti-spam e il Registro delle Opposizioni. Se non vorrete essere molestati dal telemarketing, potrete iscrivervi al Registro via e-mail, oppure telefonando a un numero verde o tramite raccomandata. Una volta che sarete inseriti nel Registro, non potrete più essere contattati a scopo pubblicitario.
Le associazioni dei consumatori non sono soddisfatte di questa soluzione, perché avrebbero preferito un registro con i nomitativi di utenti a cui fosse permesso chiamare e il divieto di contattare tutti gli altri.
Per ora il numero e l'indirizzo sono ancora da definire, comprese le modalità di funzionamento che dovranno essere stabilite con apposito DPR, da emanarsi entro il 25 maggio 2010.
Maggiori info su Aduc.it art.1 e art.2
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.
Leggi le altre notizie di Infotecnonews.
2 commenti:
é passato un pò di tempo da allora e il registro non mi ha proprio aiutato molto. Alla fine mi sono decisa a cambiar numero. ma sul cellulare che fare? poi ho scoperto http://tellows.it e ho trovato un modo per avere più informazioni sui numeri indesiderati.
Ottimo sito, anche se non trova il proprietario del numero telefonico e a mio parere non dà neppure informazioni utili, ma permette agli utenti, nel caso avessero informazioni, di inserirle in modo che tutti ne possano usufruire.
Nel frattempo, vi comunico il n° verde che vi consigliavo nell'articolo 800.18.50.60 un
numero gratuito per domande e chiarimenti.
Posta un commento