sponsor

18 aprile 2010

Lo scanner che acquisisce 200 pagine in pochi minuti

All'Università di Tokyo è stato creato un nuovo software che permette di acquisire centinaia di pagina tramite un scanner, grazie ad una speciale fotocamera ad alta velocità che scatta 500 immagini al secondo.

Il professor Masatoshi Ishikawa, insieme a un gruppo di ricercatori giapponesi, ha messo a punto un prototipo di scanner in grado di acquisire 200 pagine di un libro in appena un minuto.

Lo scanner corregge le deformazioni e crea uno scatto dell'insieme, poi calcola la struttura e usa tali calcoli per filmare la scansione.

Come si potrà vedere dal filmato qui sotto, sfogliando velocemente le pagine di un libro, davanti alla apposita fotocamera che catturerà immagini alla velocità di 500 frame al secondo e le digitalizzerà alla risoluzione di 1280x1024, sarà possibile scansionare ad una velocità incredibile moltissimo materiale.



Il team è al momento al lavoro per migliorare il progetto apportando migliorie che permettano nell'arco di pochi anni di immettere il prodotto sul mercato integrato nei sistemi portatili, smartphone, iPad o in un iPod. In questo modo si potranno digitalizzare giornali, libri o riviste, in maniera molto rapida e leggerli in un secondo momento. 


Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui