In Oregon, ma anche in Texas moltissimi cittadini stanno subendo attacchi di phishing tramite SMS che avrebbero come scopo furti di danaro.
Il metodo è ormai conosciuto dai più attenti, tramite un messaggio via SMS si viene avvisati che la carta di credito è stata bloccata a causa di un'insolita attività. Chi risponde al messaggio riceverà successivamente la richiesta dei dati della carta, PIN incluso, ai fini di poterla sbloccare.
Questa truffa viene effettuata il venerdì o il sabato, in modo che non ci si accorga dello svuotamento del conto corrente.
Il fenomeno potrebbe presto verificarsi anche in Italia, a causa del fatto che molte banche italiane stanno mettendo a disposizione dei loro clienti le segnalazioni via SMS della spesa appena autorizzata.
Il rischio è che dei criminali sfruttino con messaggi molto simili per rubare le informazioni necessarie a truffare il malcapitato.
Il consiglio è sempre quello di contattare la propria banca per avere certezza che il messaggio ricevuto sia vero, perchè queste truffe possono avvenire via telefono di casa, in ufficio, SMS o e-mail.
Per maggiori informazioni sulle notizie riportate:
http://www.kptv.com/news/19779428/detail.html
http://www.claimsjournal.com/news/southcentral/2009/06/17/101495.htm
http://morningsentinel.mainetoday.com/news/local/6487903.html
Fonte: ANSSAIF [http://www.anssaif.it/inside.asp?id=6&id_modu=20]
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.
Leggi le altre notizie di Infotecnonews.
Nessun commento:
Posta un commento