È stata rilasciata la versione 3.1.0 di Open Office, la suite alternativa ad Office di Microsoft, disponibile anche in italiano.
Questa volta le novità sono moltissime, infatti non si tratta di un semplice restyling, tant'è che solo per il miglioramento grafico ha subito la completa riscrittura del modulo (circa mezzo milione di linee di codice),oltre ovviamente alla correzione di circa 800 bug.
Ecco le nuove funzionalità:
Miglioramenti Generali
- Visualizzazione degli oggetti grafici sullo schermo
OpenOffice.org utilizza una tecnica definita antialiasing per migliorare il modo in cui "disegna" sullo schermo (linee, cerchi, eccetera), con un impatto evidente sull'aspetto dei grafici, in particolare di quelli business, ovunque essi compaiano all'interno della suite. Questo migliora anche le forme geometriche, nel caso di sovrapposizione tra due forme per creare una forma combinata.
- Trascinamento degli oggetti grafici
Quando si trascina sullo schermo un oggetto all'interno di un disegno, OpenOffice.org mostra una "ombra" dell'oggetto stesso piuttosto che un tratteggio dei bordi, e questo permette di ottenere una maggiore precisione nel posizionamento all'interno dei disegni più complessi.
- Migliore file locking
Quando si lavora all'interno di una rete dove diverse persone hanno accesso allo stesso documento, il file locking impedisce di sovrascrivere le modifiche apportate da altri. OpenOffice.org funziona su più sistemi operativi, per cui non può utilizzare solamente il sistema operativo per comunicare agli utenti quando un documento è già in uso, e ha un meccanismo interno che permette di ottenere un file locking affidabile anche se quello del sistema operativo fallisce, e inoltre di vedere chi ha già aperto il documento.
- Sopralineatura
OpenOffice.org supporta la sopralineatura del testo, che si aggiunge alla sottolineatura offrendo le stesse opzioni (tipo di linea, colore).
Writer (gestione dei testi)
- Selezione del testo
Il testo selezionato viene evidenziato con un colore delicato e non invertendo il video, bianco su nero, per assicurare una maggiore facilità di lettura e quindi d'uso.
- Miglioramenti delle Note
Un gruppo di persone che redige lo stesso testo può discutere utilizzando le note, grazie alla possibilità di rispondere attivata dal tasto destro del mouse. La funzione di ricerca indicizza e ricerca anche il testo delle note.
- Integrazione del Correttore Grammaticale
Il correttore grammaticale "LanguageTool" - disponibile come estensione - è accessibile attraverso il menù Strumenti, Ortografia e Grammatica.
Calc (gestione dei fogli di calcolo)
- Rinomina dei fogli con un doppio click
Il doppio click sulle linguette dei fogli di un documento Calc apre la finestra di dialogo per rinominare il foglio stesso, e questo semplifica l'accesso a una funzione che viene usata più spesso delle altre. Nelle precedenti versioni era necessario fare un doppio click sulla linguetta e poi selezionare l'opzione "rinomina" nella finestra pop up.
- Cursore per l'ingrandimento nella barra di stato
Il cursore per l'ingrandimento nella barra di stato porta all'interno di Calc la funzione di controllo dello zoom introdotta all'interno di Writer con la versione 3.0.
- Autocompletamento delle formule
Calc mostra la sintassi di una formula alla destra delle cella in cui avviene l'inserimento, come promemoria per l'utilizzo della formula.
Chart (gestione dei grafici di analisi)
- Posizionamento flessibile degli assi
I grafici di OpenOffice.org offrono una serie di opzioni per il posizionamento degli assi. Si tratta di una funzione che era stata richiesta da diverso tempo, soprattutto dagli utenti scientifici e scolastici.
- Gestione dei dati mancanti
E' possibile scegliere il modo in cui OpenOffice.org gestisce i dati mancanti: lasciando uno spazio, assumendo che il dato è zero, o continuando la linea attraverso lo spazio del dato mancante.
Impress (gestione delle presentazioni)
- Pulsanti per le dimensioni delle font
Impress ha due pulsanti sulla barra per aumentare o diminuire le dimensioni delle font in modo facile e rapido.
Base (gestione dei database)
- Evidenziazione della sintassi SQL
Durante le operazioni di modifica, Base utilizza i colori per evidenziare la sintassi SQL, e lampeggia per indicare le parentesi corrispondenti (). Questo permette di individuare gli errori in modo più facile.
E' possibile creare uno schema dei colori personalizzato usando Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org / Rappresentazione / Evidenziazione Sintassi SQL, e scegliere la font usando Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org / Tipi di Carattere. Nella versione MacOS X il percorso Strumenti / Opzioni viene sostituito da Preferenze.
- Applicazioni Macro per Base
È possibile costruire una soluzione completa per la gestione di un database inserendo macro e script all'interno di un documento Base (.odb). La funzione esiste già in altri tipi di documento.
Questo significa che le macro possono essere lanciate sia dal documento sia da uno dei suoi componenti: moduli, report, creazione di tabelle, query e relazioni, visualizzazione dei dati. Si tratta di un un progresso importante per gli utenti che vogliono creare delle "applicazioni pacchettizzate" utilizzando Base.
Supporto Linguistico
- Nuove localizzazioni
Sono disponibili le nuove versioni linguistiche Maltese, Birmano, Shuswap (Canada) e Tok Pisin (Papua New Guinea), che possono essere selezionate come default per il set dei caratteri, il correttore ortografico e il linguaggio del documento, e utilizzate per il formato dei numeri e delle numerazioni.
Inoltre, sono state aggiunte delle varianti arabe alla lista delle lingue disponibili, per il set dei caratteri e il correttore ortografico: Chad, Eritrea, Gibuti, Isole Comore, Israele, Mauritania, Palestina, Somalia e Sudan. La tabella delle lingue e la lista includono una voce "Arabo" (senza regione/paese) che non corrisponde a una versione locale, ma deve essere selezionata quando è installato un qualsiasi pacchetto linguistico Arabo, invece del precedente "Arabo (Egitto)".
- Lingue Destra-Sinistra (RTL)
La lingua Kashmiri Sindhi è classificata come RTL, poiché viene scritta soprattutto con alfabeto Perso-Arabo. La scelta tra direzioni del testo Sinistra-Destra e Destra-Sinistra è stata aggiunta in tutti i menù di controllo dov'era necessaria.
Chart è stato modificato per supportare le lingue RTL: se OpenOffice.org è configurato per la modalità RTL, i grafici vengono creati con orientamento da destra a sinistra, e se necessario l'impostazione può essere modificata per ciascun elemento di testo.
OpenOffice 3.1 è disponibile non solo per piattaforma Windows ma anche per Linux Solaris e Mac Os X ed è tradotta in quasi 30 lingue, compreso l’italiano.
Potete scaricare Open Office 3.1.0 alla pagina del download.
Questa volta le novità sono moltissime, infatti non si tratta di un semplice restyling, tant'è che solo per il miglioramento grafico ha subito la completa riscrittura del modulo (circa mezzo milione di linee di codice),oltre ovviamente alla correzione di circa 800 bug.
Ecco le nuove funzionalità:
Miglioramenti Generali
- Visualizzazione degli oggetti grafici sullo schermo
OpenOffice.org utilizza una tecnica definita antialiasing per migliorare il modo in cui "disegna" sullo schermo (linee, cerchi, eccetera), con un impatto evidente sull'aspetto dei grafici, in particolare di quelli business, ovunque essi compaiano all'interno della suite. Questo migliora anche le forme geometriche, nel caso di sovrapposizione tra due forme per creare una forma combinata.
- Trascinamento degli oggetti grafici
Quando si trascina sullo schermo un oggetto all'interno di un disegno, OpenOffice.org mostra una "ombra" dell'oggetto stesso piuttosto che un tratteggio dei bordi, e questo permette di ottenere una maggiore precisione nel posizionamento all'interno dei disegni più complessi.
- Migliore file locking
Quando si lavora all'interno di una rete dove diverse persone hanno accesso allo stesso documento, il file locking impedisce di sovrascrivere le modifiche apportate da altri. OpenOffice.org funziona su più sistemi operativi, per cui non può utilizzare solamente il sistema operativo per comunicare agli utenti quando un documento è già in uso, e ha un meccanismo interno che permette di ottenere un file locking affidabile anche se quello del sistema operativo fallisce, e inoltre di vedere chi ha già aperto il documento.
- Sopralineatura
OpenOffice.org supporta la sopralineatura del testo, che si aggiunge alla sottolineatura offrendo le stesse opzioni (tipo di linea, colore).
Writer (gestione dei testi)
- Selezione del testo
Il testo selezionato viene evidenziato con un colore delicato e non invertendo il video, bianco su nero, per assicurare una maggiore facilità di lettura e quindi d'uso.
- Miglioramenti delle Note
Un gruppo di persone che redige lo stesso testo può discutere utilizzando le note, grazie alla possibilità di rispondere attivata dal tasto destro del mouse. La funzione di ricerca indicizza e ricerca anche il testo delle note.
- Integrazione del Correttore Grammaticale
Il correttore grammaticale "LanguageTool" - disponibile come estensione - è accessibile attraverso il menù Strumenti, Ortografia e Grammatica.
Calc (gestione dei fogli di calcolo)
- Rinomina dei fogli con un doppio click
Il doppio click sulle linguette dei fogli di un documento Calc apre la finestra di dialogo per rinominare il foglio stesso, e questo semplifica l'accesso a una funzione che viene usata più spesso delle altre. Nelle precedenti versioni era necessario fare un doppio click sulla linguetta e poi selezionare l'opzione "rinomina" nella finestra pop up.
- Cursore per l'ingrandimento nella barra di stato
Il cursore per l'ingrandimento nella barra di stato porta all'interno di Calc la funzione di controllo dello zoom introdotta all'interno di Writer con la versione 3.0.
- Autocompletamento delle formule
Calc mostra la sintassi di una formula alla destra delle cella in cui avviene l'inserimento, come promemoria per l'utilizzo della formula.
Chart (gestione dei grafici di analisi)
- Posizionamento flessibile degli assi
I grafici di OpenOffice.org offrono una serie di opzioni per il posizionamento degli assi. Si tratta di una funzione che era stata richiesta da diverso tempo, soprattutto dagli utenti scientifici e scolastici.
- Gestione dei dati mancanti
E' possibile scegliere il modo in cui OpenOffice.org gestisce i dati mancanti: lasciando uno spazio, assumendo che il dato è zero, o continuando la linea attraverso lo spazio del dato mancante.
Impress (gestione delle presentazioni)
- Pulsanti per le dimensioni delle font
Impress ha due pulsanti sulla barra per aumentare o diminuire le dimensioni delle font in modo facile e rapido.
Base (gestione dei database)
- Evidenziazione della sintassi SQL
Durante le operazioni di modifica, Base utilizza i colori per evidenziare la sintassi SQL, e lampeggia per indicare le parentesi corrispondenti (). Questo permette di individuare gli errori in modo più facile.
E' possibile creare uno schema dei colori personalizzato usando Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org / Rappresentazione / Evidenziazione Sintassi SQL, e scegliere la font usando Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org / Tipi di Carattere. Nella versione MacOS X il percorso Strumenti / Opzioni viene sostituito da Preferenze.
- Applicazioni Macro per Base
È possibile costruire una soluzione completa per la gestione di un database inserendo macro e script all'interno di un documento Base (.odb). La funzione esiste già in altri tipi di documento.
Questo significa che le macro possono essere lanciate sia dal documento sia da uno dei suoi componenti: moduli, report, creazione di tabelle, query e relazioni, visualizzazione dei dati. Si tratta di un un progresso importante per gli utenti che vogliono creare delle "applicazioni pacchettizzate" utilizzando Base.
Supporto Linguistico
- Nuove localizzazioni
Sono disponibili le nuove versioni linguistiche Maltese, Birmano, Shuswap (Canada) e Tok Pisin (Papua New Guinea), che possono essere selezionate come default per il set dei caratteri, il correttore ortografico e il linguaggio del documento, e utilizzate per il formato dei numeri e delle numerazioni.
Inoltre, sono state aggiunte delle varianti arabe alla lista delle lingue disponibili, per il set dei caratteri e il correttore ortografico: Chad, Eritrea, Gibuti, Isole Comore, Israele, Mauritania, Palestina, Somalia e Sudan. La tabella delle lingue e la lista includono una voce "Arabo" (senza regione/paese) che non corrisponde a una versione locale, ma deve essere selezionata quando è installato un qualsiasi pacchetto linguistico Arabo, invece del precedente "Arabo (Egitto)".
- Lingue Destra-Sinistra (RTL)
La lingua Kashmiri Sindhi è classificata come RTL, poiché viene scritta soprattutto con alfabeto Perso-Arabo. La scelta tra direzioni del testo Sinistra-Destra e Destra-Sinistra è stata aggiunta in tutti i menù di controllo dov'era necessaria.
Chart è stato modificato per supportare le lingue RTL: se OpenOffice.org è configurato per la modalità RTL, i grafici vengono creati con orientamento da destra a sinistra, e se necessario l'impostazione può essere modificata per ciascun elemento di testo.
OpenOffice 3.1 è disponibile non solo per piattaforma Windows ma anche per Linux Solaris e Mac Os X ed è tradotta in quasi 30 lingue, compreso l’italiano.
Potete scaricare Open Office 3.1.0 alla pagina del download.
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.
2 commenti:
Open office è un prodotto interessante e di grandi potenzialità. Non so se riuscirà a sostenere il confronto con altre applicazioni e/o con la supremazia di Office /Microsoft ma ad ogni modo mi sembra altrettanto valido.
Saluti
mrpeeplo
@ Mr peeplo, a parer mio validissimo. Io ho sia Office 2007 della Microsoft che Open Office:
Proprio due sere fa è venuto il figlio di un mio amico per una ricerca scolastica. Abbiamo salvato tutto il lavoro in Word di Microsoft, poi mi è venuto un dubbio a causa delle incompatibilità. Allora gli ho detto: facciamo una cosa, salviamo anche il file con il programma di scrittura di Open Office, al massimo lo puoi scaricare in un baleno ed è gratuito.
Posta un commento