sponsor

2 marzo 2009

Nuovi numeri gonfia bollette e spam telefonico in arrivo

Nonostante avessi esplicitamente richiesto di non voler ricevere telefonate pubblicitarie, sondaggi e via dicendo, ogni tanto qualcuno provava ugualmente a rompere le scatole, però appena facevo notare la cosa (diciamo che mettevano giù in batter d'occhio).

Quelle poche telefonate però mi hanno sempre infastidito, tant'è che verso la fine dell'anno scorso ho optato per l'eliminazione del numero di telefono dall'elenco pagine bianche.

Si lo so non sarebbe stata pace immediata, ma con il tempo ...

Invece no, con l'entrata in vigore del cosiddetto decreto Milleproroghe è stato convertito in Legge il Dl 207/2008, questo emendamento stabilisce che si possono usare le vecchie banche dati costituite prima del 1 agosto 2005, utilizzabili per fini promozionali fino al 31 dicembre 2009, anche senza il consenso degli interessati.

Ma allora a che è servito il mio non consenso? Allo stesso modo del non consenso degli italiani per le centrali nucleari. Grrrr.. E qui avrei da dire un bel po', comunque restando in tema di telefonia, ecco che spuntano dei nuovi numeri a sovrapprezzo che minacciano di far lievitare le bollette telefoniche degli utenti.

I nuovi numeri sono:
  • per i cellulari i numeri 48xx che prendo il posto degli 899
  • per i telefoni fissi arrivano i 894 e 895.

Questi ultimi sono in teoria numerazioni riservate a "servizi di chiamate di massa" (894) e a "servizi di assistenza e consulenza tecnico-professionale" (895).

Un gestore le pubblicizza in questo modo:"Entro meta' febbraio saranno aperte le nuove numerazioni 895 NON DISABILITATE da rete fissa".
Dite voi se quel non disabilitate non puzza lontano un miglio, chi li userà?
 
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui