sponsor

4 marzo 2009

Alcuni programmi utili per fare il backup dei vostri dati

Oggi, dopo un rumorino sospetto del mio pc, ho deciso di fare il backup dei miei documenti, a dire il vero è più un aggiornamento, ad ogni modo ogni tanto è buona norma ricordarsi di farlo, questo eviterà di perdere il nostro materiale in caso di formattazione o peggio in caso di rottura dell'hardisk.

Vi voglio segnalare i programmi che uso per queste operazioni, tutti molto semplici da usare e la maggior parte in italiano.

Per il backup vero e proprio ho usato Insofta Document Backup, è in italiano e semplicissimo da usare. Potete fare il backup dei vostri dati su un disco fisso locale o di rete, su CD o DVD o anche su un server FTP. I backup sono compressi nel formato zip e si risparmia spazio, inoltre i backup sono incrementali. Scegliete le cartelle di cui volete fare il backup, e decidete se fare le copie tutti i giorni, una volta al mese o quando preferite. Lo trovate sul sito.

Per tutte le mie password, che ormai sono un'infinità, mi affido a KeePass Password Safe. Semplice e in italiano grazie a questo file da inserire nella cartella in cui si è installato KeePass; offre la possibilità di esportare tutti i dati e stamparli. Il programma lo trovate sul sito ufficiale.

Altra cosa da non dimenticare sono i nostri driver, io ho usato il programma My Driver, lo potete scaricare a questo sito; il programma è Shareware ed in lingua inglese ma di facile utilizzo, è sufficiente cliccare su "Collect All" ed appariranno tutti i drivers presenti sul proprio pc , oppure cliccare su "Fast Collect" per cercare solo i drivers non-microsoft.

Cliccando su "Make" si creerà un backup completo dei drivers in una cartella a vostra scelta.  A questo punto avrete tutti i vostri drivers e potrete farne una copia in caso di reinstallazione.

Dopodiché passiamo alla posta elettronica, io uso Outlook, ma il programma che ho usato è valido anche per altri client e-mail come: MS Outlook Express, Eudora, Pegasus, The Bat, PocoMail, Netscape Messenger, Opera Mail ed Incredimail.

Si chiama Amic Email Backup è gratuito, in italiano e si può anche impostare la data in cui si desidera che venga avviata la creazione di una copia di sicurezza, davvero comodo perchè con un click si posso effettuare copie di sicurezza degli account, della rubrica, delle news, delle regole dei messaggi e dei mittenti bloccati. Lo trovate sul sito Amic Tools.

Ovviamente la maggior parte del materiale da salvare è personale, ma vi ricordo i preferiti di Internet Explorer e di Firefox (se lo usate o di qualsiasi altro browser), i Feed se li utilizzate, ed io ho effettuato anche la copia del file Update Scanner, un programma per Firefox che uso nel caso i siti non siano dotati di link per i feed, se vi fa piacere avere informazioni su questo programma ecco la pagina del link.

Che dire io il backup lo faccio sovente, ma è ovvio che è anche legato a quanto usate il computer.

Voi avete dei programmi per questo scopo da suggerire? Fatelo senza remore.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui