sponsor

23 febbraio 2009

Il virus che infetta grazie all'SMS

La segnalazione arriva da Fortinet, società specializzata in sicurezza informatica, che attraverso il suo FortiGuard Global Security Research Team ha rilevato un virus che infetta i cellulari via SMS.

Il worm in questione si chiama Yzes.A e si diffonde, appunto, tramite gli SMS. È conosciuto come "Sexy View" ma il suo vero nome è SymbOS/Yxes.A.

Al momento sfrutta i dispositivi con sistema operativo Symbian S60 3RD Edition (come il Nokia 3250), ma la minaccia potrebbe comunque estendersi anche ad altri dispositivi.

Come funziona questo virus? In modo molto semplice, una volta attivato sul cellulare, copia i numeri telefonici della rubrica, ed invia un SMS contenente un indirizzo web pericoloso, se il ricevente decide di cliccarci su, verrà indirizzato ad un sito malevolo che installerà una copia del virus sul nuovo cellulare.

Il virus è in grado di rubare i dati del possessore, come il numero seriale del telefono, i codici di abbonamento, i dati dell'utente e via dicendo, per poi inviare a un server di raccolta centrale, tutte queste preziose informazioni.

Il rischio di questo virus, oltre ai danni ed alla perdita di dati importanti, deriva dalla caratteristica che questo software potrebbe permettere di ricevere comandi in remoto per modificare le sue caratteristiche, a questo punto sarebbe molto più difficile l'identificazione, Guillaume Lovet, senior manager del gruppo di ricerca di Fortinet ha infatti affermato «Siamo a un passo dalla realizzazione di un botnet per dispositivi mobili».

Visti i danni che provoca una situazione simile su internet c'è da augurarsi che gli utenti diventino sempre più diffidenti nelle loro azioni.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui