Il colosso di Mountain View, Google, non si rilassa neppure un attimo e sforna continuamente servizi, plug-in e qualunque cosa vi possa venire in mente.
In questi giorni in Gmail è stata implementata un novità collegata alla chat, fornita dalla posta elettronica di Google, ma è nato anche 'Google Flu Trends' che può prevedere i picchi influenzali, anche 10 giorni prima rispetto alle autorità sanitarie.
In questi giorni in Gmail è stata implementata un novità collegata alla chat, fornita dalla posta elettronica di Google, ma è nato anche 'Google Flu Trends' che può prevedere i picchi influenzali, anche 10 giorni prima rispetto alle autorità sanitarie.
Partiamo con Gmail che ha aggiunto al suo servizio chat la possibilità di effettuare chiamate audio e video!
Per attivare questa funzione è necessario scaricare un plug-in, infatti aprendo la vostra e-mail, in alto, vi è appunto segnalata la novità (in rosso); cliccando su Novità Chatvideo si apre la pagina per il download.
Una volta che avete installato il plug-in e riavviato il browser potrete conversare con gli altri utenti ai quali si sarà aggiunta una piccola icona a forma di videocamera, oppure potete invitarli a farlo in caso non avessero ancora attivato tale funzionalità.
La funzione è compatibile con i browser che supportano l'ultima versione di Gmail: Google Chrome, Firefox 2.0+, Internet Explorer 7.0, e Safari 3.0.
Ovviamente, non tutti hanno una webcam, ma anche se non l'avete, potete comunque avere conversazioni voce insieme alle e-mail e alla chat classica".
L'altro argomento in cui si è lanciato lo squadrone di Google è il nuovo strumento online Google Flu Trends, per ora disponibile solo negli Stati Uniti.
Google Flu Trends consente di individuare, mappare e visualizzare i picchi influenzali molto prima di quello raggiungibile con gli strumenti tradizionali, confrontando i dati sulle ricerche con i dati medici offerti dagli il Cdc, il centro pubblico di controllo delle malattie negli Stati Uniti è possibile prevedere l'arrivo dell'influenza.
Il funzionamento è molto semplice, se molti persone residenti nella stessa zona cercano parole come termometro, dolori muscolari è molto probabile che in quella zona stia per arrivare il virus. Nasce così Google Flu Trends per permette a chiunque dal semplice utente, agli ufficiali sanitari, epidemiologi, di conoscere il livello corrente di attività dell’influenza nel proprio Stato.
Altre informazioni le trovate qui e qui.
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.
Nessun commento:
Posta un commento