sponsor

28 novembre 2008

Ritorna lo spam, i cybercriminali si sono organizzati

Qualche settimana fa era stato chiuso l'hoster McColo, e come molti di voi avranno potuto notare, la casella di posta ha improvvisamente avuto un calo di e-mail spam.


Io devo dire che sono stata davvero sollevata da una riduzione così drastica di spam nella mia casella di posta. La riduzione era arrivata a 1 o 2 e-mail di spam al giorno.

Fine di un bel sogno, i responsabili di McColo sono tornati attivi pochi giorni fa, ma i cybercriminali e i truffatori non sono stati con le mani in mano e hanno individuato nuovi provider.

I principali botnet conosciuti ed ospitati da McColo, conosciuti con i nomi: "Srizbi", "Asprox", "Rustock" e "Mega-D", avendo perso momentaneamente il controllo di tutti i PC infetti hanno rimediato in qualche modo. Ora utilizzano dei server in Estonia.

Al momento sembra più attivo Srizbi, ritenuto responsabile del 40% del spam, ma iniziano a dare segni di ripresa anche Asprox, Rustock e Meda-D.

Non ancora nel pieno della loro operatività a breve torneranno ad impestarci la posta, anzi essendo periodo di festività natalizia temo si daranno ancor più da fare.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

3 commenti:

Traffyk ha detto...

Me ne sono accorto si che è tornato lo spam mannaggia! è stata una settimana di quiete assoluta… abbiamo forse sentito la mancanza dello spam?

roch ha detto...

mah, gmail ha un filtro spam ottimo, nn vedo mai spam. ma la cosa più ecclatante di tutto questo è che ad intasare le reti sono quattro cretini!!!

Traffyk ha detto...

@roch: prima di eliminarlo io un’occhiata la do’ sempre. Il rischio di falsi positivi è sempre aperto ed infatti almeno una volta al mese recupero posta da spam.

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui