sponsor

16 ottobre 2008

I pericoli dell' SMS

Chi utilizza il cellulare, ma oramai sono servizi fruibili anche tramite il web, è soggetto all'uso dell' SMS.

Purtroppo, come ogni cosa che ha successo nel mondo della tecnologia, viene utilizzato dai criminali per creare danni, o invadere la privacy altrui.

Sono di recente venuti a galla alcuni rischi, il primo di cui vi parlo è legato alla privacy; infatti la Polizia Postali di Napoli, è stata subissata da allarmi inerenti ad una nuova tecnica utilizzata per spiare le conversazioni tra gli utenti dei cellulari.

Questo metodo, illegale, di intercettazione avviene tramite l'invio si un SMS contente un virus che si installa nella memoria del vostro telefonino. È sufficiente aprirlo per avviare la procedura di download ed il trojan si installa nella memoria del cellulare.
Questo software sembra sia stato sviluppato proprio per il sistema operativo mobile Symbian, e permette di visualizzare ogni tipo di SMS ricevuto ed inviato dall’apparecchio, di intercettare e ascoltare le telefonate vocali che vengono effettuate, oltre a copiare la rubrica telefonica.

L'operazione della Polizia Postale di Napoli, chiamata "Operazione Polifemo" nelle vesti del Vice questore Domenico Foglia suggerisce di non aprire e scaricare SMS "provenienti da sconosciuti", di disabilitare la funzione Bluetooth quando non viene utilizzata e di non conservare in memoria messaggi provenienti da numeri sconosciuti, ma cancellarli immediatamente. .

Anche il Garante della privacy ha aperto un'inchiesta a proposito.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo
feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui