sponsor

9 luglio 2008

Cambiare il nome del blog o del vostro sito? Mai!

Mai fare una cosa del genere. È riportato in tanti siti, sconsigliatissimo cambiare nome, pensare molto bene al nome che si vuol dare al proprio blog o sito, perché poi non si può più cambiare.

Purtroppo ho avuto la brillante idea, i primi di maggio, di cambiare nome al blog. Stavo facendo dei tentativi ed irresponsabilmente ho dato il via al cambio del nome. In un nanosecondo qualcuno si è impossessato del mio vecchio indirizzo ( di questo ne parlerò dopo).

Ma perché mai non si dovrebbe poter cambiare il nome al proprio blog (d'ora in poi scrivo blog, ma può anche essere un sito).

I motivi sono molti, per esempio se si è già scritto un po' di materiale magari lo si può solo importare, però dovrete fare attenzione a tutti i vostri link riportati (cioè quei link che portano ad un altro argomento da voi trattato nello stesso blog).
A me è successo importando questo blog su Wordpress, oltre a tutti i link errati che riportano qui e non a quello di Wordpress, sono saltati fuori un sacco di errori di sintassi del codice (mi è stato detto che erano circa 400).
E pensare che che io l'avevo solo importato. Così mi sono trovata a passare una giornata intera a correggere gli errrori più grossolani che mi causavano una pessima visualizzazione con il browser Firefox versione nuova.

Ovvio che se avete pochi articoli, li potete tranquillamente editare uno ad uno, ma quando gli articoli sono moltissimi? Meglio evitare.

Altro motivo negativo è che dovete avvisare tutte le persone a cui avete dato il vecchio indirizzo per comunicagli il nuovo, sperando di non dimenticare nessuno.

I nostri articoli vengono però anche indicizzati da Google, o da altri motori di ricerca e qui diventa impossibile modificare l'indirizzo. Ma se poi avete avuto la geniale idea di iscrivervi a qualche aggregatore di notizie, dovrete provvedere, sempre che sia possibile, a editare il nuovo indirizzo di tutti i link postati (un lavorone fidatevi), in alcuni casi purtroppo non è possibile cambiarli e quindi non resta che cancellarli.

E qui torno all'argomento iniziale, al mio vecchio indirizzo (quello che mi è stato portato via in un nanosecondo, e questo mi dà da pensare), risponde un sito pieno di spam e phishing il cui titolo guarda caso è antivirus. Ora tutti i link sparsi nel web che hanno il mio vecchio nome portano a quell'antipatica pagina. Tutti i sacrosanti giorni scopro qualche vecchio link ancora attivo che porta là.

Mi sono attivata per eliminare tutto ciò che mi è possibile eliminare, ma salta sempre fuori qualche link che porta all'indirizzo del mio vecchio blog.

Se vi capitasse di essere indirizzati su quel sito, avvisatemi qui lasciandomi un commento, cercherò di provvedere. (Evitate di avvisarmi per Retram perché ho già chiesto due volte che mi eliminassero i link. ;-)

Credo che siano già sufficienti questi motivi per pensare bene prima al nome da dare al vostro blog e una volta scelto tenervelo. Al massimo apritene un altro, con il nuovo nome e ne darete comunicazione su quello vecchio (che era appunto quello che avrei voluto fare io).

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui