sponsor

9 gennaio 2008

La nuova versione di Microsoft Security Assessment Tool 3.5

Microsfot ha rilasciato la nuova versione di Microsoft Security Assessment Tool 3.5, strumento di valutazione del rischio progettato per fornire informazioni e suggerimenti sulle best practice di sicurezza per la tua azienda.

Il Microsoft Security Assessment Tool (MSAT) è uno strumento di valutazione del rischio progettato per fornire informazioni e suggerimenti sulle best practice di sicurezza per le infrastrutture IT.

Una panoramica del prodotto:

Il Microsoft Security Assessment Tool 3.5 è la versione aggiornata dell’originale Microsoft Security Risk Self-Assessment Tool (MSRSAT), rilasciato nel 2004, e del Microsoft Security Assessment Tool 2.0 rilasciato nel 2006. Le minacce alla sicurezza dei sistemi hanno subito una forte evoluzione da allora. Per questo, la versione attuale include nuove domande e risposte per offrire agli utilizzatori di MSAT uno strumento completo che favorisca la comprensione del panorama di riferimento delle minacce alla sicurezza cui l’organizzazione è esposta.

Il tool adotta un approccio olistico che permette di valutare il livello di sicurezza dell’organizzazione esaminandola dal punto di vista delle persone, dei processi e delle tecnologie. I risultati vengono poi confrontati con delle guide di riferimento e con suggerimenti per la mitigazione del rischio fornendo anche collegamenti e informazioni ad approfondimenti per singolo settore di industria. Queste risorse possono essere di aiuto nell’identificare strumenti e metodi specifici che possano cambiare l’approccio alla sicurezza dell’ambiente IT.

Ci sono tre tipi di valutazioni nel Microsoft Security Assessment Tool:

• Business Risk Profile Assessment
• Defense in Depth Assessment (aggiornato)
• Mid-Market Security Core Infrastructure Operations Assessment (nuovo)

Le domande che compongono il questionario e le relative risposte derivano dalle procedure consigliate e comunemente accettate in materia di protezione, sia generale che specifica. Le domande e i consigli offerti dallo strumento si basano su standard quali ISO 17799 e NIST-800.x, nonché su consigli e istruzioni prescrittive da parte del Trustworthy Computing Group di Microsoft e su fonti esterne.

Dopo aver completato l’assessment, sarà possibile accedere al rapporto dettagliato dei propri risultati. Sarà inoltre possibile confrontare i risultati ottenuti con quelli di aziende analoghe (per settore e dimensioni). Per effettuare questa operazione, è necessario caricare i propri risultati in maniera anonima sul server MSAT Web; dopo aver caricato i dati il sistema riceve simultaneamente i più recenti dati disponibili. Per poter usufruire di questa comparazione, è necessario che altre organizzazioni che siano classificate come appartenenti alla medesima categoria abbiano caricato i loro dati. Tutte le informazioni vengono raccolte in maniera confidenziale e non viene inviata alcuna informazione identificabile.

Lo potete scaricare qui.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui