sponsor

28 agosto 2007

VirusTotal per scoprire se un file è sicuro

Vi hanno inviato un file tramite e-mail o MSN Messenger, oppure lo avete prelevato da una chiavetta di un amico? Non siete sicuri che sia immune da virus? Ecco la soluzione: VirusTotal.



VirusTotal non è il solito antivirus, non è neppure un software, è un sito web che offre un servizio gratuito.
-Gratuito, servizio indipendente;
-Usa motori antivirus multipli;
-Aggiornamento automatico in tempo reale delle definizioni
dei virus;
-Risultati dettagliati da ogni motore antivirus Statistiche
globali in tempo reale;
Una volta entrati nel sito, potrete cercare il vostro file ed automaticamente sarà effettuata una scansione del file per capire se è o no dannoso; ma la scansione non è una semplice analisi, infatti, il file è esaminato in serie dai 32 migliori antivirus attualmente sul mercato.

A questo punto si può essere abbastanza tranquilli, anche se com’è spiegato sul sito: Nonostante il livello d’identificazione conseguito da multipli motori antivirus sia molto superiore a quello offerto dal singolo prodotto, questi risultati NON garantiscono la sicurezza di un file. Attualmente, non esiste soluzione che offra certezza al 100% sull'identificazione di virus e malware.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

.. e se utilizzate Firefox esiste
anche una apposita estensione

Ledany ha detto...

Ciao godai71.
Purtroppo Firefox non è sufficiente. Se tu per esempio decidi di scaricare un file da una chiavetta di un/una tuo/a amico/a, (supponendo che questo file sia infetto) e presupponendo che il tuo antivirus non sia sufficiente perchè non è ancora stato identificato il presunto virus, questo servizio gratuito diventa molto utile.
Inoltre il file potrebbe avere moltissime estensioni, potrebbe essere un .txt, .doc, .ods, .xls, .jpg e via dicendo, tutti file che vengono aperti senza il browser.
Oppure potresti riceverlo via e-mail e quindi al massimo puoi usare Thunderbird di Mozilla in quanto Firefox è solo un browser. Inoltre è sempre opportuno, parlando di sicurezza, usare tutti i sistemi messi a disposizione. Non vi è mai la sicurezza al 100% di essere immuni da qualcosa. ;0)

Anonimo ha detto...

Forse non sono riuscito a spiegarmi.
Esiste una estensione che sottopone
i file da controllare direttamente a virustotal.

Spero di poter allegare il link:
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=615

Ledany ha detto...

Oh! scusami non avevo proprio capito. Ottima segnalazione e grazie mille del contributo.

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui