sponsor

12 febbraio 2011

Anche l’Italia vuole la censura Internet

Nonostante ci sia già una notevole censura in Italia, e non solo su Internet, le cose sembra stiano peggiorando. 

Ultimamente vi è stato un gran parlare di Wikileaks, ma la maggior parte delle notizie che riguardano l’Italia, devo dire che non sono state una novità, neppure quella che riguarda il tentativo di censura per bloccare contenuti Internet (Legge Romani).

Già tempo fa Stefano Rodotà, giurista e costituzionalista, sosteneva che Internet dovrebbe essere un diritto costituzionale, tanto da modificare l’articolo 21 della Costituzione Italiana.

Io sono per la libertà, la libertà di poter leggere, ascoltare o vedere qualsiasi cosa in modo da poter decidere e valutare con la mia testa, il tutto però senza ledere i diritti e libertà altrui. Sono sempre stata un po’ fuori dalle righe nella mia vita, non amo la moda e tutto ciò che mi viene più o meno imposto.  Se sento una notizia, e l’argomento mi sta a cuore, cerco di saperne di più non mi limito al primo/a che mi dice che il cielo è improvvisamente diventato verde. Lo devo vedere con i miei occhi o accertarmi che sia veramente così.

Ecco perché amo Internet, perché non si limita a 4 notiziari tutti uguali, ma hai la possibilità di approfondire, almeno un po’!!!

Ma torniamo al dunque, cosa si sta cercando di fare in Italia? Secondo un gruppo di associazioni, quali: Adiconsum, Agorà Digitale di Marco Cappato, Altroconsumo, Assonet - Confesercenti, Assoprovider - Confcommercio vi è il rischio che se entrerà in vigore la delibera 668 di dicembre 2010,  l'AGCOM avrà il potere di censurare siti web che potrebbero violare il diritto d'autore.

Il timore è che con questa motivazione, di solo sospetto, potrebbero essere censurati siti senza che sia accertata la colpevolezza da parte dell'autorità giudiziaria, ma che vengano oscurati siti per motivi differenti come per esempio siti con contenuti non graditi da qualcuno.  

È stata pubblicata una petizione per sensibilizzare l'opinione pubblica. 

Maggiori informazioni si posso trovare sul sito FULOG il Blog di Fulvio Sarzana, Avvocato che si occupa anche di Diritto dell’Informatica e delle Telecomunicazioni.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui