McAfee è di nuovo incappata in un falso positivo, riscontrato nell' aggiornamento rilasciato in questi giorni, che ha causato il blocco di molti computer con installato il sistema operativo Microsoft XP e dotati dell'antivirus McAfee.
L'anno scorso molti antivirus avevano creato non pochi problemi agli utenti a causa di falsi positivi tra cui anche McAfee.
I falsi positivi, vi sono sempre stati, ma quando il programma rileva come nocivo un file di sistema, rimuovendolo e bloccando di conseguenza il computer in uso, la cosa diventa molto più complessa e delicata.
In pratica l'aggiornamento rilasciato, il file Virus Definition (DAT) 5958, segnalava come virus w32/wecorl.a all'interno del componente svchost.exe di Windows. Eliminandolo ha causato il riavvio continuo della macchina o la schermata blu, impedendo di accedere alla rete.
È stato rilasciato, qualche ora dopo, un nuovo file DAT (5959), ed è stata resa disponibile una guida ufficiale per aiutare gli utenti a risolvere il problema.
Arriva inoltre da Panda Security un avviso che allerta a fare attenzione nella ricerca di un'eventuale soluzione a questo problema, perché i cibercriminali ne hanno immediatamente approfittato creando parecchi falsi indirizzi per scaricare un falso antivirus rilevato come Adware / CleanUpAntivirus.
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.
Leggi le altre notizie di Infotecnonews.
Nessun commento:
Posta un commento