sponsor

4 dicembre 2009

I malware più pericolosi di novembre

Tutti i mesi vengono redatte le classifiche dei malware più pericolosi, secondo le rilevazioni di Kaspersky, a novembre le classifiche dei top 20 sono due:

La prima riguarda i malware che sono stati riscontrati sui Pc degli utenti;



dove è stato riscontrato un nuovo ingresso che si è subito aggiudicato la seconda posizione: Kido.iq. Malware molto simile a Kido.ir che a settembre era classificato al primo posto.

Altro malware che desta attenzione è il downloader multimediale GetCodec.s che ha risalito molto velocemente la classifica guadagnandosi 9 posizioni. Il riscontro ha portato in evidenza un raddoppio dei computer infetti. GetCodec.s si diffonde insieme al worm P2P-Worm.Win32.Nugg, anche qui vi è l'analogia con la precedente versione, GetCoded.r.

I cybercriminali cercano di diffondere il worm P2P-Worm.Win32.Nugg, utilizzando la rete di scambio file Gnutella.

Nella seconda classifica, invece, vengono segnalati i malware individuati nelle pagine web ed in tutti i tentativi di caricamento tramite le pagine Web.



Qui Kaspersky ci fa notare che Gumblar continua nella sua avanzata in tutto il mondo ed è leader dei malware via Internet, con un distacco notevole sugli altri e una quadruplicazione in termini di quantità di tentativi singoli di scaricamento.

Inoltre sono comparsi anche nella seconda classifica gli pseudo-antivirus.
Per poter visionare il report completo sarà sufficiente visitare la pagine di Kaspersky: Classifica malware - novembre 2009.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui