sponsor

1 marzo 2009

Computer e tv: via telecomandi, mouse e tastiere

È stato presentato all’ultimo Consumer Electronic Show di Las Vegas il televisore senza il telecomando. Le societa Hitachi ha costruito un prototipo di televisore dotato di un sensore per il controllo a distanza.


Il sensore si chiama Canesta 3D Sensor ed è integrato sulla cornice dell'apparecchio, quest'ultimo interpreta i movimenti delle mani come comandi, permettendo di interagire con il televisore per accenderlo cambiare canale e via dicendo.

Qui sotto trovate un video esplicativo.



Si prevede che questi televisori "Touchless" saranno immessi sul mercato già entro la fine dell'anno in Giappone ed entro due anni in USA ed Europa.

Ovviamente non si poteva non parlare della stessa opportunità di interagire senza tastiera e senza mouse con il nostro computer.

Ed ecco che ci viene presentato il Qb1.


Di cosa si tratta? Di un nuovo tipo di computer capace di interpretare la gestualità umana. È stato presentato a Ginevra a fine febbraio, alla conferenza Lift.

Questo prototipo è composto di un braccio articolato che termina con uno schermo, un sistema sviluppato dai laboratori EPFL+ECAL Lab, che sarebbe in grado di dialogare con l'utente, infatti quest'ultimo interagisce con il computer attraverso i gesti.

Vedremo in futuro cosa ci aspetta.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui