sponsor

16 ottobre 2008

Per essere più intelligenti basta navigare su Internet

Ebbene sì, questo è il risultato di una ricerca condotta dall’Ucla (Università della California a Los Angeles) su un gruppo di adulti e anziani al pc, che sarà pubblicato sull'American Journal of Geriatric Psychiatry.

Pare che navigando online il nostro cervello accenda alcune aree chiave come quelle che controllano le decisioni e i ragionamenti complessi.

Di questo giovamento né usufruiscono di più le persone non più giovani, stimolando alcune parte del cervello. Infatti l'utilizzo di ricerca da adottare su internet non sempre può risultare semplice, questo permette alle persone di doversi ingegnare, ragionando quale metodo trovare per ricevere dei risultati ottimali alla propria aspettativa di ricerca.

Siccome è risaputo, quando passano gli anni, non solo il corpo inizia ad avere problemi, purtroppo anche il cervello ogni tanto inizia a perdere colpi e se non ci sia allena quotidianamente, lui si impigrisce.

A questo punto ci viene in aiuto una tecnologia spettacolare: Internet. L'esperimento è stato provato su 24 volontari tra 55 e 76 anni, suddividendoli in due gruppi, un gruppo con conoscenze informatiche ed uno senza.

Ai soggetti sono stati applicati sensori per la rilevazione dell'attività del cervello con la risonanza magnetica (tecnologia messa a disposizione dal team di Gary Small del Semel Institute for Neuroscience and Human Behaviour dell’ateneo.), mentre erano impegnati in sessioni di navigazione sul web e ricerche online, ed in esercizi di lettura di un libro.

Il risultato ha rilevato che nella fase di lettura il cervello mostrava un’attività significativa, localizzata nelle regioni che controllano linguaggio, lettura, memoria e abilità visiva, mentre con l’uso di Internet, venivano attivate molte più aree cerebrali.

È inoltre emerso che ne hanno giovato di più le persone già abituate ad usare il web in quanto il loro cervello si attiva molto di più rispetto ai novizi che non conoscevano Internet.

Tutto al contrario di quanto sostenuto solo pochi mesi fa da Nick Carr nell’articolo "Google ci sta rendendo stupidi?"

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui