sponsor

13 aprile 2010

Come inserire un link nella firma di Gmail

A dire il vero ci avevo già provato tempo fa poi ho desistito, oggi mi sono impuntata ed ho deciso che volevo il link nella firma al fondo delle mie e-mail usando Gmail.

Visto che non è semplicissimo, in quanto Gmail non supporta l’aggiunta di una firma HTML, ho iniziato a cercare qualche sistema ed ho scoperto che vi è più di un metodo.

Nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare degli script di terze parti e per fortuna tutti offerti in modo gratuito, il primo che ho trovato è GeekFG un servizio web per la creazione di firme HTML salvabili come bookmarklet.

In pratica viene proposto un editor dove poter scrivere la propria firma o messaggio. Dopo aver creato la propria firma si potrà generare un bookmarklet che può essere trascinato ed aggiunto alla barra dei segnalibri verrà inserito quando servirà nei messaggi di posta di Gmail.

Altra soluzione è un estensione per Firefox, Google Chrome o Opera ma non per Internet Explorer, si chiama Wisestamp dove potete visionare anche il video illustrativo del funzionamento.



Come avrete potuto notare vengono fornite varie possibilità di personalizzazione della firma, una volta creata basterà salvare le impostazioni. Quando scriveremo un'e-mail sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "Insert Signature" ed il gioco è fatto.

Infine il metodo che ho preferito io, dove non necessita installare nulla.

Aprite la vostra casella di posta elettronica Gmail on-line, cliccate sulla solita ampollina verde e attivate la funzione "Inserimento di immagini" e la funzione "risposte predefinite" poi salvate.

Ora aprite come se doveste scrivere un 'e-mail da "Scrivi messaggio" in modalità "formattazione speciale", a questo punto potete creare la vostra firma o messaggio che volete inserire nelle vostre e-mail.

Dopodiché selezionate il vostro lavoro e cliccate su "risposte predefinite", che sarà apparso dopo la modifica fatta poco fa affianco alla voce "allega un file",  si aprirà un pop up che potrete nominare, in questo caso firma o cosa preferite.

Adesso provate a scrivere un messaggio ed al termine cliccate su risposte predefinite visualizzerete "inserici" ed il nome a cui avete dato al pop up aperto prima, per esempio "firma", cliccateci su ed apparirà al fondo della vostra e-mail la firma che avevate progettato.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui