sponsor

7 marzo 2010

Microsoft, bloccare pc infetti


Se i pc sono infetti vanno messi in quarantena. L'idea suggerita alla RSA Conference è di Scott Charney (vicepresidente Microsoft dell'area Trustworthy Computing), il quale lancia l'idea di bloccare l'accesso a Internet ai computer infetti.

L'ipotesi scaturisce dall'associazione di quarantena sanitaria; se una persona ha una malattia infettiva viene separata dalle altre persone per evitare il contagio, curata e poi reinserita nella società. Analoga fine dovrebbero fare i computer infetti che, verrebbero bloccati dagli ISP per il tempo necessario ad essere ripuliti.

Un computer infetto, oltre a creare malfunzionamenti, può essere un rischio per la privacy dell'utente dello stesso, ma è soprattutto un veicolo di infezione per altri computer collegati alla rete, contribuendo all'aumento della diffusione di virus, spam, worm, malware e altre minacce informatiche.

Per bloccare questa situazione verrebbero chiamati in causa i provider che dotandosi di strumenti idonei, verificherebbero se i computer sono sterili o infetti nel momento in cui si collegano alla rete.

Questa l'idea sottoposta. Ora al di la del fatto che sicuramente avere meno pc infetti in rete sarebbe davvero una gran cosa, vogliamo davvero che i provider ci siano così tanto con il fiato sul collo?

Forse si dovrebbe trovare un sistema che permetta all'utente di prendere consapevolezza dell'uso di un computer in rete ed i rischi che corre, l'idea di una sconnessione forzata potrebbe creare dei grossi problemi, magari impossibilità di effettuare un pagamento on-line improrogabile o ancora una prenotazione medica alla quale non vi è altra possibilità che la rete, il rischio di violazione della privacy da parte degli ISP, e non per ultimo l'errore che può capitare da parte di un software che monitora un computer reputandolo infetto quando non lo è. Davvero molte le incognite su questa nuova idea, voi cosa ne pensate?

Altre info su Cnet.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui