sponsor

20 marzo 2010

18 editor di foto on-line e gratuiti

Un po' di tempo fa una persona mi ha chiesto se conoscevo dei programmi o siti on-line per editare foto e immagini, dopo una breve ricerca gli ho inviato un bell'elenco di siti che offrono servizi gratuiti e che permettono la modifica delle sue foto, compresa la possibilità di apporre scritte a proprio piacimento.

Eccovi una bella lista di indirizzi con servizi gratuiti per la modifica di foto e immagini, tutti on line senza dover scaricare nulla sul vostro computer.

Aviary,  non mi dilungo perchè ve ne avevo già parlato proprio poco tempo fa.

DrPic ci consente di avere a disposizione ben 15 strumenti per modificare le nostre immagini. Ridimensionarle, apporre effetti grafici, aggiunta di scritte, di cornici, ruotarle, regolare i valori di luminosità e contrasto, ritagliarle e molto altro ancora. Si possono prelevare le immagini dal vostro computer oppure tramite l’URL in rete. Permette di salvare il file in quattro formati, come: JPG, PNG, GIF e BMP sia sul computer che su un sito web.

Con Fan Studio potete salvare e condividere le vostre foto, convertirle in vari formati, applicare effetti di fotoritocco e vari filtri per invecchiare le foto, correggere il colore. Gli strumenti sono 7 ed ognuno offre varie possibilità di modifica.

FixPicture è un buon tool on-line che permette di modificare le vostre foto con il ridimensionamento, la rotazione, la conversione, ma si possono anche utilizzare filtri grafici ed effetti. È disponibile in lingua italiana.

FotoFlexer è un'altro ottimo sito in cui viene fornito un bel servizio per editare le vostre foto, in italiano che non guasta, e mette a disposizione molti strumenti oltre ai classici di base, troviamo la deformazione con effetto spirale, rigonfiamento, compressione, estensione, schiacciamento e altri più avanzati per utenti più esperti.

LunaPic ** è un bellissimo editor gratuito che permette di aggiungere moltissimi effetti, animati e non, alle nostre immagini. Piuttosto intuitivo, ma comunque si potrà sperimentare fino ad impratichirsi e creare delle bellissime immagini.

LunaPic

PhotoMajig altra applicazione on-line per la modifica delle foto, sempre gratuita. Le immagini prelevate dal computer devono essere in formato .JPG, e il sito permette il ridimensionamento, la rotazione e di cambiare il formato in .JPEG o .PNG (lossless).

Con Picjoke vi potete invece divertire selezionando un effetto e applicarlo alle vostre immagini. Il sito permette di creare dei simpatici fotomontaggi on-line. È in italiano e ogni giorno si aggiorna con nuovi effetti.

Picnick da poche settimane passato nelle mani di Google, è un servizio on-line e consente di fruire di alcuni strumenti per il fotoritocco e di condividere le proprie foto. Non è necessario registrarsi ma con una breve registrazione potremo anche avere un nostro piccolo database per memorizzare foto ritoccate e personalizzate. Ah già è in italiano.

Pikipimp è un servizio per apportare delle modifiche simpatiche alle vostre immagini, una volta scelto l'oggetto o la scritta da inserire basterà trascinarlo sulla vostro foto e modificare a piacimento. Salvate l'immagine e scaricatela sul vostro computer o su qualche sito oppure sul vostro Social Network preferito.

Pixenate è un servizi per il fotoritocco on-line, qui potrete ridimensionare, ritagliare, zoomare, ruotare le vostre immagini o foto, potrete anche correggere gli occhi rossi, ruotarle o rimpicciolirle. Fornisce pure lo smacchia denti in caso servisse.  ;-)

PiZap è un servizio on-line per modificare le nostre foto applicando effetti simpatici, fumetti, nuvolette da riempire con testo e via dicendo. Ottimo per divertirsi un po'.

Pixer.us è piuttosto veloce e semplice da usare, una volta caricata l'immagine sull'editor è possibile effettuare tutte le operazioni base come ritaglio, rotazione, ridimensionamento, oppure effetti come la sfocatura, ritoccare la luminosità, il contrasto, la saturazione e effetti speciali di buona qualità. Alcuni di questi servizi dispongono anche della funzione preview.

Pixlr anche qui ci troviamo con un editor base per ritoccare la vole le foto o le immagini dal vostro computer, disponibile in molte lingue tra cui anche l'italiano. Si può fare qualcosa di interessante con discrete funzionalità.

Resizeimage è uno dei primi servizi che ho conosciuto, è però un’applicazione dalle funzioni essenziali il suo utilizzo serve solamente per ridimensionare e ritagliare le foto. Comodo per una veloce modifica on-line.

Roflbot permette di aggiungere una scritta a delle immagini in modo semplice, gratuito e rapido. Anche qui è possibile caricare immagini dal proprio computer oppure direttamente dal web.

Spashup ** è un potente strumento di elaborazione delle immagini e fotoritocco. Basato su Adobe Air in grado di editare foto e immagini dal desktop e dal web. Molto simile a Photoshop, permette di applicare filtri, di gestire brush e gli effetti sui layer. davvero bello.

Spashup

Image Error Level Analyser fornisce un servizio per analizzare una foto reperita in rete e scoprire se è stata manipolata con un software di fotoritocco. L'ideale sono le foto in formato .JPEG, Il tasso di errore è del 95 %.

** Ho segnato due siti con le stelline ed ho anche inserito un'immagine rappresentativa, sono i due che reputo migliori.
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui