sponsor

14 gennaio 2010

La tastiera riconosce lo stress


Lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno è evidente ed ognuno reagisce in maniera differente, alla miriade di stimoli a cui siamo sottoposti. A quanto pare modifica anche il nostro modo di premere sui tasti della tastiera del computer. In pratica la nostra tastiera si accorge di quando siamo stressati.

Alcuni scienziati britannici, presso l'Università di Abertay (Inghilterra), hanno creato un software specifico in grado di riconoscere un individuo, non solo dal modo personale di premere i tasti, ma anche dallo stress di quest'ultimo.

Il test è stato effettuato su 35 individui individui i quali sono stati obbligati ad ascoltare alcuni rumori, che producono stress, prima di digitare per 36 volte in tre sessioni diverse un accesso con lo stesso nome utente (abertayexperiment) e la password (understandsomething) uguale per tutti, a distanza un mese l'una dall'altra. È emerso che era possibile riconoscere l'individuo che digitava sulla tastiera nel 97,2 per cento dei casi su un totale di 42.840 tentativi di login.

Secondo il team che ha lavorato su questo software, potrebbe tornare utile a rivenditori o a istituti bancari per rilevare anomalie all'accesso di un conto corrente.

Maggiori info sul sito NewScientist.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui