sponsor

22 dicembre 2009

Manutenzione Posta in arrivo dopo errore funzionamento

Questa mattina ho avuto un piccolo intoppo con la posta elettronica, io uso il programma Outlook 2007 della Microsoft, e mi trovo decisamente bene.

Intanto da lì gestisco tutti i miei account di posta elettronica,  come Virgilio, Libero, Tiscali, Hotmail, Gmail e via dicendo.

Per alcuni account di posta non vi sono problemi, per altri ho inserito il programma FreePOPs che mi permette di ricevere, appunto, la posta sul mio programma preferito. Ovviamente in questo caso non è possibile inviare l'e-mail ma solo riceverla, ma tanto mi basta.

Inoltre ho iniziato ad usare il programma calendario come agenda elettronica, e mi segno tutti gli eventi che devo ricordare, le scadenze, i compleanni etc.


Vi sono ancora utility che non sto ad elencarvi, vi voglio invece dire come ho risolto il problema.

Dicevo stamane accendo il Pc e il programma di posta non funziona, decido di fare la diagnostica. Da lì sembrerebbe che tutto funziona. Allora provo con i miei due programmini che risolvono un sacco di problemi, uno è CCleaner e l'altro Advanced SystemCare.

Anche qui tutto risulta a posto, provo a spegnere e riaccendere il computer, (magari non si è caricato bene qualche file) ma nulla la posta risulta essere bloccata.

Improvvisamente cliccando su un evento del calendario appare la finestrella che mi segnala l'errore. In sintesi mi veniva richiesto di  usare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo (Scanpst.exe) per rilevare e correggere gli errori nel file.

Ora il problema era che non capivo dove era posizionato questo eseguibile, perchè il percorso suggerito, in cui avrebbe dovuto trovarsi il file, non era corretto. Allora ho utilizzato il cerca dal Menu Start, ed ecco che appare.

Si trovava in C:\Programmi\Microsoft Office\Office 12.

Ovviamente da lì il problema (anche se non mi è chiaro da cosa è stato causato), è stato risolto con un semplicissimo clic.

Spero che ciò vi sia utile nel caso vi capitasse un errore simile al mio, e soprattutto se vi capitasse di non trovare il file nel punto in cui era segnalato.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui