sponsor

12 maggio 2009

Mininova filtra i Torrent

Anche Mininova, uno dei più famosi e grandi motori di ricerca per Torrent, ha deciso di cautelarsi preventivamente, in attesa di essere sentita in tribunale, su richiesta dell'olandese BREIN (l'equivalente locale di RIAA ed MPAA e SIAE) ha infatti trascinato in giudizio il portale.


Dopo il processo a ThePirateBay, molti siti che permettono la condivisione di  file  chiudono o si preoccupano di modificare le loro linee guida iniziali; sul sito Mininova, ad esempio, sono stati posti dei filtri in grado di riconoscere i link considerati illegali e procedere automaticamente alla loro rimozione.

Sullo stesso blog di Mininova si trova conferma della decisione. I torrent che saranno riconosciuti come violazioni del copyright saranno automaticamente eliminati e ne sarà anche bloccato un eventuale successivo caricamento.

Al momento i gestori del sito rassicurano che il filtro sarà attivo per 12 settimane, e che i titoli sotto osservazioni sono solo alcuni, comunque è sicuramente un segnale forte.

Anche se sul sito è esplicitamente espresso tra le sue condizioni di utilizzo, il divieto di caricare contenuti illegali, declinando ogni responsabilità su eventuali azioni in tal senso da parte dei suoi utenti, l'aggiunta di questo filtro desta molti reclami da parte degli utenti.

Vedremo anche qui come andrà a finire.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui