sponsor

27 aprile 2009

Password poco sicure

Una delle cose che dovrebbe proteggerci dal furto di dati, o dai curiosi, sono le password.

Un recente sondaggio di Sophos ha evidenziato che solo il 19% degli utenti, salvaguarda la propria sicurezza usando password differenti, un terzo degli utenti intervistati ha l'abitudine di utilizzare la stessa password per ogni sito web al quale accede.

Sophos e non solo loro, esorta all'utilizzo di password complessa e differente per ogni singolo account di accesso, al fine di ostacolare le intrusioni degli hacker e di proteggere dati personali e aziendali.

Sophos lancia il monito a fa seguito di una serie di recenti attacchi informatici, nei quali gli hacker sono riusciti a decifrare le password, violando account di posta elettronica sul Web e infiltrandosi nei siti di social networking.

Nonostante vi siano stati clamorosi casi di violazione della sicurezza dall’account di Hotmail del Ministro della Giustizia britannico Jack Straw, agli account di Twitter di alcuni personaggi famosi, grazie proprio al fatto di essere riuscisti a decifrane la password di accesso, un terzo degli utenti persevera nell’utilizzo della stessa password per ogni sito web al quale accede.

Sul blog di Sophos potete trovare ulteriori informazioni, tra cui un video e un podcast che offrono consigli su come scegliere password sicure. (in inglese)

Sul sito BoingBoing un po' di tempo fa, è stato pubblicato un articolo che raccoglie le 500 peggiori password più usate.

La maggioranza sono di uso comune della lingua inglese e banali di sequenze di numeri.

Molti software automatici che vengono utilizzati per trovare password usano proprio parole come quelle che si trovano in questa list, andando per tentativi successivi per trovare la password utile per entrare in sistemi o servizi.

Vi elenco le prime venti, se volete conoscere le altre le trovate sul sito BoingBoing.


1   - 123456            11 -  letmein
2   - password         12 -  letmein
3   - 12345678        13 -  baseball
4   - 1234               14 -  master
5   - pussy              15 -  football
6   - 12345             16 -  shadow
7   - dragon            17 -  monkey
8   - qwerty            18 -  abc123
9   - 696969           19 -  pass
10 - mustang          20 -  fuckme

Io vi consiglio un ottimo programma che vi aiuterà a ricordare tutte le vostre password, ma che vi permetterà anche di crearne di complesse e tutte una diversa dall'altra.

Il programma si chiama KeePass Password Safe, ne avevo parlato nel post: Alcuni programmi utili per fare il backup dei vostri dati.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

2 commenti:

Lo spippolatore ha detto...

Nooo....non ci credo!!...abbiamo postato due articoli contemporaneamente sull stesso argomento, anche se il mio è incentrato più su come utilizzare il prgramma KeePass, posso linkare il tuo articolo nel mio post?

Ledany ha detto...

Ci mancherebbe, è un buon programma ed è utilissima la tua guida. Grazie!

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui