sponsor

3 aprile 2009

Altre 19 mila carte di credito on-line

Proprio a fine marzo, vi segnalavo una grave falla di sicurezza che permetteva di rintracciare dati bancari di utenti tramite un banale alert di Google. È successo di nuovo, un caso analogo si è infatti verificato in Gran Bretagna, questa volta sono 19 mila carte di credito on-line.

Questa volta la messa on-line di tutti i dati, la lista includeva tutti i dettagli di carte Visa, Mastercard e American Express insieme ai nomi e agli indirizzi degli intestatari, è da attribuirsi alla vendita degli stessi di criminali informatici ad altri malintenzionati. I dati erano stati pubblicati su un server in Vietnam usato da bande criminali.

Secondo l'ente bancario APACS, la maggioranza delle carte è stata già cancellata ed il sito è stato chiuso a febbraio ma le informazioni sono rimaste disponibili su una versione in cache della pagina su Google.

Rik Ferguson, della società di sicurezza informatica Trend Micro, afferma che è un evento raro trovare questo tipo di informazioni liberamente accessibili su internet, di solito le organizzazioni criminali proteggono le loro frodi con password e codici criptati anche perché lo scopo ultimo è fregare, truffare e rubare.

Sta di fatto che nel giro di poche settimane, sono state rese pubbliche circa 40mila carte di credito, un numerimo mica male. ;-)

Altre info sul sito Dailymail.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui