sponsor

12 febbraio 2009

Google ci aiuta a risparmiare

In questo brutto periodo di crisi economica, ogni aiuto per risparmiare è, a mio avviso, visto di buon occhio.

Oltre agli ottimi consigli che si possono trovare sul sito di altroconsumo, una campagna creata per aiutare a risparmiare sull'energia domestica, anche Google ha deciso di partecipare a questa nuova corsa la risparmio.
Presto sarà in arrivo un gadget per tenere sempre sotto controllo i nostri consumi.

Ma di cosa si tratterà esattamente?

Google sta sviluppando uno strumento, Google PowerMeter, che mostrerà il consumo energetico casalingo in tempo reale sul pc di un utente.
Tramite uno smarter power che verrà installato nell'abitazione, Google riceverà i dati relativi al consumo elettrico dell'abitazione stessa, in modalità wireless, tramite il programma Powermeter. Lo smarter power non farà altro che trasmettere senza fili, al ricevitore universale Powermeter.
             

Sul blog ufficiale vengono citati alcuni studi, che indicando come l'accesso alle informazioni sull'uso domestico dell'energia consente di attuare un risparmio del 5-15% sulla fattura elettrica mensile.
"Potrebbe non sembrare così tanto, ma se la metà delle famiglie americane tagliasse la domanda energetica del 10%, equivarrebbe a togliere dalla strada 8 milioni di veicoli", ha detto Google.

AL momento Google PowerMeter non è ancora disponibile al pubblico, perchè lo stanno ancora testando i dipendenti. Google spera di intraprendere qualche collaborazione con società di servizi energetici per poter disporre dello strumento brevemente, ha detto una portavoce di Google.

All’Università di Liverpool, invece, è stato realizzato un software che spegne automaticamente un computer in rete, se rimane inattivo per più di mezz’ora.
Con un risparmio sulla bolletta dell’elettricità di uffici, biblioteche e università che può arrivare fino a 15 mila euro al mese, secondo il team di ricercatori.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui