sponsor

11 dicembre 2008

Facebook colpito da un virus e un bug

I malanni di stagione mi hanno impedito di informarvi sulle ultime novità di queste settimane, ma siccome la maggior parte riguardano la sicurezza, sempre meglio un post in più che uno in meno.

Passiamo subito ad un problema che finalmente è stato risolto, si tratta del bug che affliggeva il noto social networking chiamato Facebook ed a un pericoloso worm.

Da un po' di tempo Facebook era stato presa di mira da un worm dal nome non tanto fantasioso ma alquanto pericoloso Koobface.

Questo worm ha infettato più di 120 milioni di utenti di Facebook tramite il sistema di messaggeria del social network. Koobface infatti si diffonde tramite l'invio di messaggi inviati agli amici delle persone il cui PC è stato infettato. I destinatari vengono invogliati da messaggi allettanti a visitare un sito web che richiede il download di un aggiornamento fasullo per Adobe Flash player. Ed ecco che il pc era infettato.

Facebook, nella sezione dedicata alla sicurezza, fornisce istruzioni per la rimozione dell'infezione da "Koobface".

Ma i problemi di Facebook non sono finiti, infatti già ad agosto è stato scoperto un bug, di cui i responsabili di Facebook ne sono stati informati grazie a delle segnalazioni a loro inoltrate. La falla è di tipo cross-site scripting (XSS) e permette di far credere all'utente di essere su una pagina di Facebook, quando invece non è così.

Finalmente dopo un'articolo di The Register  suggerito dall'informatore del bug, sembra che questa falla sia stata chiusa.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui