sponsor

12 giugno 2008

4 regole base per la sicurezza del proprio computer

Per evitare la maggior parte dei problemi, quando si naviga su Internet, virus spyware e malware vari, bisogna installare sul proprio computer un minimo di programmi di sicurezza, tenerli costantemente aggiornati ed utilizzare un minimo di ragionamento su quello che si sta facendo.

1° - Aggiornare il proprio Sistema Operativo Windows con gli aggiornamenti forniti da Microsoft "Windows Update". Solitamente questi aggiornamenti vengono rilasciati il secondo martedì di ogni mese (salvo casi eccezionali). Questi aggiornamenti servono a chiudere delle eventuali falle o malfunzionamenti riscontrati dai tecnici della Microsoft o da altri individui, che ne evidenziano la pericolosità.

2° - Installare e configurare un Firewall. Ve ne sono di ottimi, sia a pagamento che gratuiti, ad ognuno la scelta di quello che più si addice alla propria macchina. L'importante è che ci sia, questo impedisce l'ingresso di intrusi o di programmi che possono impossessarsi del computer colpito. Eccone alcuni:

Jetico Personal Firewall

3° - Installare, configurare ed aggiornare un Antivirus. Anche qui si trovano ottimi Antivirus sia gratuiti che a pagamento. Questi programmi solitamente controllano le e-mail, le pagine visitate ed i programmi che installate sul vostro computer. Per sicurezza è sempre meglio scansionare un programma scaricato prima di avviarlo. Preciso che è sufficiente un buon antivirus, installarne due comporta solitamente problemi di incompatibilità degli stessi. Un breve elenco:

BitDefender Free Edition

4° - Installare dei programmi antispyware e aggiornarli costantemente. Questi programmi sono utilissimi perché può capitare che sul vostro computer vengano installati, a volte senza che l'utente ne sia consapevole, dei programmi che vi spiano o dei trojan che in seguito possono veicolare altre infezioni sul vostro pc. Alcuni sono:

Ad-Aware

5° - Fare una copia di tutti i dati del Vostro computer. Le cose che dovete salvare sono tutte le cartelle ed i documenti che ritenete importanti sul vostro computer che avete archiviato. Ma prima di tutto fare una copia delle vostre e-mail, dei vostri preferiti, della vostra rubrica.

6° - Fare il backup della vostra macchina. Questo punto è molto importante perché se dovesse capitare che il vostro computer andasse in crash e non funzionasse più dovreste formattare il pc, e con la copia del vostro computer (tutti i file di sistema svolgono un ruolo essenziale per la corretta esecuzione di Windows, drivers delle periferiche e via dicendo) ripristinereste la vostra macchina come nuova. Queste copie vanno fatte regolarmente.

7° - Oggi vi sono dei nuovi pericoli oltre ai virus, trojan e spyware, i rootkit, per installare e diffondere un rootkit vengono spesso sfruttate le stesse tecniche usate per i normali virus, quindi valgono gli stessi consigli che si usano per la sicurezza base del nostro computer, aggiornamenti continui del sistema operativo, installazione di firewall e antivirus. Qui di seguito un elenco di alcuni anti-rootkit che si trovano in rete, alcuni sono gratuiti e alcuni possono essere usati per un periodo stabilito:

Sophos anti-rootkit ver. 1.1
AVG Anti-Rootkit 1.0.0.13 Beta

Questi piccoli accorgimenti sono l'inizio per incominciare ad avere un po' di controllo sul proprio computer, alla prossima.


Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui