sponsor

19 gennaio 2008

ANCORK DEVELOPMENT Offre lavoro interessante. Attenzione

Purtroppo sto cercando lavoro e ovviamente in casi come questi si inseriscono annunci un po' ovunque.

Ne ho inseriti un paio anche su internet e ho lasciato il mio indirizzo mail per eventuali contatti.

A parte che ho utilizzato l'indirizzo che uso per lo spam, ovvero un indirizzo tutto fare che so già per certo che finirà sotto spam.

Qui come già detto in altri post, ho l'abitudine di segnalare tutta l'e-mail spam ad abuse. Quindi nessun filtro.

Ieri ricevo una proposta di lavoro tramite e-mail.

- L'oggetto: LAVORO INTERESSANTE.
- Il mittente: ANCORK DEVELOPMENT

Siccome sono sempre diffidente, non la apro. La seleziono e con il tasto destro del mouse clicco su Proprietà -> Dettagli e Messaggio Originale.

Analizziamo l'e-mail!

È in italiano abbastanza corretto. Di primo acchito la proposta è anche abbastanza confacente ad uno stipendio reale:

- Guadagno: 350-480 EUR a settimana
- Guadagno: 430-550 EUR a settimana

Le ore però non sono proporzionate al guadagno:

- Occupazione: part-time (2-4 ore al giorno).

Al fondo viene richiesto di inserire i dati personali in un modulo ed inviarlo tramite e-mail.

L'indirizzo e-mail è: <AncorkDevelop@gmail.com>, l'indirizzo e-mail che mi ha inviato il messaggio è però: <Johns86@ittf.com>

Cerco il nome dell'Azienda su internet e non ne trovo traccia, provo con l'email... nulla.

Inoltre solitamente le azienda hanno un e-mail con indirizzo dedicato, quindi avrebbe dovuto essere pinco pallo@ ancorkdevelop.com, ma non è necessariamente così.

Analizzando meglio l'e-mail mi accorgo che l'indirizzo non è quello che uso abitualmente, quindi (oltre al fatto che mi hanno beccato anche questo), non è una proposta che arriva dai miei annunci.

Quindi falsa al 100%.

Invio ad abuse e la segnalo anche come phishing.

Qui potete vedere come si presenta l'e-mail.

Attenzione, non rispondete a queste e-mail, sono assolutamente false.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!

Ledany ha detto...

Figurati, più utenti evitano di finire nelle maglie dei truffatori. Più Internet resterà un bene aperto a tutti. :-))

Anonimo ha detto...

ciao, è arrivata anche a me quell'email e disperato come sono ho risposto facendo loro ulteriori domande e usando, con un minimo di accortezza, un indirizzo mail che ho creato con dati falsi... a parte la chiusura del mio account email, cosa rischio??? Come possono usare i miei dati se nel creare l'indirizzo di posta ho immesso dati falsi? O è di altri dati che si interessano?
Grazie a chiunque risponderà

Anonimo ha detto...

Rispondere a queste e-mail con il proprio indirizzo porta a vari rischi: Il primo è confermare che l'e-mail è esistente, ma mi pare che questo non sia il tuo caso. Il secondo è che continui o aumenti l'invio di spam nella tua casella di posta. Il terzo è che queste e-mail solitamente cercano di fare in modo che l'utente li aiuti nel riciclaggio di denaro sposrco. Cosa ovviamente illegale; ma anche qui se tu non hai dato i tuoi dati, non vedo come possano interagire con te.
È buona regola non rispondere mai ad e-mail sconosciute. Analizzarle possibilimente prima, per verificare che il mittente sia reale, veritiero e che cerchi effettivamente noi. Se non si è in grado di verificare, si possono usare i tanti forum di aiuto sparsi sulla rete.

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui