4 gennaio 2008

La fotocopiatrice che traduce

La Fuji Xerox ha presentato un prodotto decisamente particolare; un prototipo di fotocopiatrice che oltre alle classiche funzioni standard possiede anche quella tradurre simultaneamente i documenti.

Inserendo un articolo di giornale, una rivista o un documento in lingua giapponese, automaticamente ve lo ristamperà tradotto in inglese, coreano o cinese e viceversa.


La qualità della traduzione è ancora un grande punto interrogativo, perché utilizza lo stesso algoritmo impiegato da Google, Babelfish e Live. L’algoritmo Systran lascia ancora a desiderare soprattutto su formule idiomatiche o slang anche se i ricercatori stanno ancora lavorando per migliore i risultati.


Il prototipo è stato presentato solo pubblico giapponese e non utilizza nessun software incorporato nella macchina ma utilizza un server dedicato, al quale la fotocopiatrice si collega.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore nei commenti non usate parole abbreviate tipo (cmq, nn, qlc, ke), parole volgari, offensive e spam di qualunque tipo. Se vi è possibile non usate la modalità anonima, la trovo davvero una cosa antipatica;.) Grazie!
Se i commenti non rispettano le regole del quieto vivere saranno rimossi.