sponsor

25 luglio 2010

Programmi gratuiti, ma poi arriva la fattura di 96 Euro

Attenzione al sito Easy-download, l'Antitrust avvia un'istruttoria nei confronti del sito [www.easy-download.info/].

Pare che molti utenti che hanno scaricato programmi free dal sito   sopra citato, si siano poi visti recapitare un sollecito di pagamento di 96 Euro, in realtà il sito sotto-scriveva agli utenti e soprattutto a loro insaputa un abbonamento per scaricare programmi gratuiti.

Dopo 10 giorni che si era scaricato un programma dal sito sopra citato, veniva inviata un e-mail di sollecito di pagamento, relativa ai 96 Euro annuali per l'abbonamento, che guarda caso, arrivava proprio in concomitanza con la scadenza del periodo di tempo utilizzabile per far valere il diritto di recesso.

L'inganno avveniva tramite ricerche di programmi gratuiti, dove appariva il sito in questione che inviava immediatamente alla pagina del download, anziché in home-page dove erano specificate le clausole del contratto di abbonamento, quindi l'ignaro utente scaricava il programma fornendo i propri dati (e-mail), per poi essere contattato per il sollecito.

In seguito era anche stata utilizzata un pagina ponte identificabile con il nome [www.software-ora.com], in modo da poter continuare la truffa dopo probabilmente le segnalazioni che iniziavano a fioccare. (Vedi le immagini qui sotto di proprietà dell'Aduc).

Sito ponte (clicca sull'immagine per ingrandire)

Sito Easy Download (clicca sull'immagine per ingrandire)
Per puro scrupolo si potrà inviare raccomandata per recedere dal (presunto) contratto. Inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della società (Easy Download – Euro Content Ltd. – Quirinsstr. 8 – D-60599 Frankfurt am Main p.c.) magari specificando che il termine legale di dieci giorni si riferisce ad una situazione in cui la Società avesse utilizzato l'informativa prevista dalla legge, dove ovviamente non è stata ottemperata, in quanto non veniva segnalato/visualizzato il contratto di abbonamento.

Le associazioni di consumatori, consigliano di non pagare e di segnalare il tutto all'Antitrust all'Antitrust chiamando il numero verde 800 166 661.

Se avete già il problema, Aduc consiglia «di fare un esposto alla Procura della Repubblica, saranno poi i magistrati a valutare se sussista o meno il reato», potete comunque consultare la pagina che viene messa a disposizione dall' Aduc per gli utenti raggirati.

Se non avete ancora avuto la sfortuna di imbattervi in quel sito, per sicurezza scaricate i programmi gratis solo i software dai siti ufficiali.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui