sponsor

23 giugno 2010

Segnalare i tentativi di Phishing da Gmail

Chi usa Gmail, è a conoscenza che è possibile eliminare i messaggi di Spam, tramite l'apposito tasto che viene fornito nella casella di posta, ma forse non tutti sanno che è possibile segnalare i casi di Phishing ricevuti al proprio indirizzo Gmail, per proteggersi da tentativi di truffe, phishing o di furto di dati.

Google mette sull'avviso che può succedere di ricevere delle e-mail che sembrano arrivare da Google in cui verrebbe richiesto di confermare, con urgenza, la password del proprio account per evitare che questo sia eliminato, oppure un' e-mail in cui ci viene comunicato che Google ci segnala di aver vinto alla lotteria, e via dicendo.

Queste e-mail hanno lo scopo, da parte di malintenzionati, di impossessarsi dei dati dell'utente a cui vengono inviati questi falsi messaggi.

Google precisa che non invierà mai messaggi di questo genere, non esiste nessuna “lotteria di Google”, e Gmail o Google non richiede informazioni personali come dati bancari o password.

Come per ogni e-mail sospetta, non solo intestata Google, non bisogna mai rispondere consegnando i propri dati personali a perfetti sconosciuti e soprattutto evitare di cliccare su link che potrebbero installare sul computer malware pericolosi, meglio cestinare l'email.

Il team di Google chiede di aiutarli a combattere queste frodi segnalando i tentativi di truffa.

Per farlo mette a disposizione un pulsante triangolare in alto a destra del messaggio, vicino a Rispondi, lì troverete la possibilità di segnalare il tentativo di phishing, oppure è possibile segnalare  questo genere di frodi o attacchi all'indirizzo email phishing@google.com, o ancora se il messaggio provenisse da un indirizzo Gmail, puoi segnalarlo tramite il modulo messo a disposizione da Google stessa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Centro assistenza Gmail


Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui