sponsor

15 giugno 2010

KeePass Password Safe, salvare le password in maniera semplice e sicura

Come vi avevo promesso qualche giorno fa, vi voglio segnalare un programma per salvare le vostre password.

Per non perdersi nelle miriadi di password che dobbiamo gestire ci vengono in aiuto molti software, alcuni sono gratuiti come KeePass Password Safe.

A me questo programma piace molto perchè offre la possibilità di salvare le nostre password, crearle e archiviarle in modo semplice e sicuro e in un unico database.

Con un'unica password, potete gestire tutte le password che volete, organizzare in categorie all'interno dell'archivio di KeePass e suddividerle come  meglio preferite.

Una volta aperta la finestra potrete darle un un nome per l'archiviazione, inserire il nome utente che si è usato per registrarsi, generare una password, inserire l'indirizzo del sito a cui fa riferimento ed infine  inserire delle note personali, cosa che per me è ormai essenziale.

Ecco alcune informazioni che riguardano la sicurezza:

Mentre KeePass è in esecuzione le password sono criptate, potete caricarle su una chiavetta e portarle sempre con voi, KeePass non memorizza nulla sul vostro sistema, il programma non crea nuove chiavi di registro e non crea alcun file di inizializzazione (INI) nella directory di Windows. Ed infine l'elenco di password può essere esportato in diversi formati, come TXT, HTML, XML e CSV.

Sul sito, oltre alla pagina per poter scaricare KeePass Password Safe, troverete anche il file per la traduzione in italiano da inserire nella directory di KeePass dopo aver scompattato il file.

Maggiori informazioni sull'uso e l'elenco delle funzionalità di questo ottimo programma le trovate sul sito KeePass.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

2 commenti:

Softplace ha detto...

Questa risora mi sembra ottima. L'Organizzazione è l'anima del lavoro e benvengano tutti i programmi che semplificano le cose.

Ledany ha detto...

Ottimo, felice se ti è stato utile. Io ormai non posso più farne a meno! ;-)

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui