sponsor

6 maggio 2010

Falso antivirus tra le prime 5 minacce di Aprile 2010

BitDefender®,  segnala tra la top 5 due nuove minacce: un falso AV e un Trojan.Keygen.

Aprile è il terzo mese di fila in cui il Trojan.AutorunInf.Gen è al primo posto con il 13,21 % del totale di malware. Questo spiega che i dispositivi mobili come le chiavette USB sono utilizzati molto frequentemente e i proprietari non si rendono ancora conto delle minacce che li aspettano nei loro piccoli congegni.

Il Win32.Worm.Downadup.Gen (Kido o Conficker) si trova ancora nelle posizioni alte con il 5,77 %. E’ il risultato di uno sfruttamento ben riuscito di una vulnerabilità di Microsoft® Windows®: sfortunatamente le persone non aggiornano frequentemente il loro sistema operativo e soluzione antivirus in modo da potersi facilmente liberare di questo worm ostinato.

Al terzo posto il nuovo arrivato - Trojan.FakeAV.KUE – con una percentuale di 2,72 del totale di malware. Non è una sorpresa, perché quest’ultima settimana c’è stata un’esplosione di falsi AV. Si tratta di un codice JavaScript che viene utilizzato per scatenare falsi alert su pagine web e collocare un falso software antivirus. Questi script sono ospitati su siti dannosi e su pagine innocenti che sono state infettate.

Win32.Sality.OG si è posizionato quarto (2.72%) nella classifica di Aprile, esattamente nella stessa posizione del mese scorso – di nuovo l’unico file infector presente. Protetta da un codice polimorfico, la famiglia Sality è estremamente difficile da individuare e eliminare. Inoltre, la componente rootkit del virus cerca di disabilitare varie applicazioni antivirus installate sul sistema infetto.

La seconda new entry di questo mese è il Trojan.Keygen.AX – il numero cinque di aprile, che intercetta e blocca le minacce relative a crack, patch e keygen. Generare chiavi e patch per varie applicazioni è una pratica comune per i software commerciali in internet, nelle piattaforme P2P, e messaggistica istantanea, siti di download e social network. Sarà anche popolare, ma è prima di tutto illegale e rischioso. Quindi agite correttamente e senza correre rischi!

Panoramica della tabella di distribuzione dei malware di aprile:


Fonte BitDefender®.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui