sponsor

15 maggio 2010

Cosa fare se si rimane senza connessione per un po'

Questa settimana a causa dei continui temporali ho avuto qualche problema con la connessione internet.

A parte il fatto che se ci sono temporali ho l'abitudine di spegnere tutto, computer compreso, il perchè è presto detto.

Più volte, negli anni, con i temporali mi si sono danneggiati vari oggetti, dal cordless alla lavatrice. Se sono in casa ho l'abitudine di staccare completamente le prese dalla corrente, e anche il cavo telefonico, telefono compreso. Se esco di casa, nel periodo da primavera ad autunno, scollego qualunque oggetto che necessiti di corrente (escluso il frigorifero dotato di presa che dovrebbe proteggere da sbalzi di tensione e mancanza di corrente). 

Il computer è comunque stato dotato di gruppo di continuità per impedire che sbalzi di tensione e mancanza di corrente improvvisa possano danneggiare il Pc e perdere i dati del lavoro che stavo svolgendo.

Il guaio è che tutto ciò non impedisce, in caso di temporali, di avere ugualmente problemi di connessione. Infatti improvvisamente il segnale è sparito e non sono più riuscita a connettermi. Ovviamente ho segnalato il guasto e dopo varie ricerche (durate qualche giorno) sono risaliti al problema ad una centralina che non mi permetteva appunto la connessione ad internet.

Nel frattempo, a parte dedicarmi a vari lavoretti di giardinaggio (tempo permettendo), lettura di un libro, qualche pulizia extra casalinga e incontrarmi con una carissima amica, ho pensato bene di dedicarmi a qualche lavoretto sul pc.

Un bel backup di tutti i dati importanti, cartelle, file, archivi, account, posta  e via dicendo, vi ricordo alcuni programmi che si possono usare per il backup dei dati del proprio pc, poi un po' di pulizia, la classica pulizia e deframmentazione, e un po' manualmente alla ricerca di materiale che è diventato vecchio o inutile.

Due programmi che uso per la manutenzione e pulizia del pc sono: CCleaner  e Advanced SystemCare  di cui vi parlerò nei post successivi.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui