sponsor

26 aprile 2010

Falso aggiornamento di iTunes per gli iPad

Anche se non è ancora arrivato in Italia, previsto per fine maggio, e giusto sapere che i cybercriminali si sono già dati da fare per attaccare l'iPad della Apple, tramite una backdoor travestita da aggiornamento di iTunes. 

La minaccia arriva tramite un e-mail su cui si trova l'invito ad aggiornare iTunes, il messaggio chiede agli utenti iPad di scaricare sui propri PC l’ultima versione del software iTunes per poi aggiornare il software dell’iPad.  


L'e-mail è molto persuasiva, e avvisa l'utente della necessità di tenere aggiornato il proprio software iPad per assicurarsi “la migliore performance, le caratteristiche più nuove e sicurezza”.

Viene anche specificata la procedura spiegando che per far funzionare l’update, è necessario scaricare l’ultima versione di iTunes fornendo un falso link per il download.

A quel punto l'utente verrà reindirizzato su una falsa pagina che imita quella d'accesso all'aggiornamento di iTunes.

Cliccando sul finto aggiornamento verrà invece scaricato, grazie a un malware identificato  da BitDefender come Backdoor.Bifrose.AADY, un codice dannoso che si introdurrà nel processo explorer.exe e aprendo una backdoor permetterà il possesso non autorizzato del sistema, rubando i dati sensibili.

I sistemi operativi che possono essere colpiti comprendono anche i MAC. 


Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui