sponsor

8 marzo 2010

Debellate due botnet: Waledac e Mariposa

In questi giorni sono state fermate due importanti botnet una dal nome Mariposa e l'altra Waledac.

La prima è stata debellata dalle autorità spagnole che hanno arrestato tre uomini. La maxi-operazione è stata condotta con la collaborazione dell'Fbi. La botnet, di cui si hanno notizie già dal 2008, aveva infettato più di 13 milioni di computer in 190 Paesi tramite un virus trojan.


Grazie all’enorme numero di computer infettati (una botnet è una rete di computer collegati ad internet che fanno parte di un insieme di computer controllato da un'unica entità), la rete poteva procedere a attacchi contro determinati server, inviare spam, sottrarre dati personali o finanziari.

Approfondimenti sul sito Pandalabs.

L'altra botnet sconfitta si chiama Waledac che ha portato alla chiusura di 277 domini collegati a questa rete criminale. L'artefice questa volta è Microsoft che con l'auito di alcuni partner e l'ausilio dei suoi legali sono riusciti ad ottenere da un giudice la soppressione dei domini incriminati.

Anche questa botnet aveva reso possibile, grazie ad una rete di pc attivabili da remoto, di inviare moltissime e-mail di spam e attacchi DDoS e altre minacce informatiche.

Dopo l'ingiunzione del 22 febbraio scorso, molti dei sistemi di controllo della botnet sono stati disattivati, ma non ha ripulito i computer infettati, infatti, Microsoft consiglia di seguire i suggerimenti della guida pubblicata sul suo sito dedicato alla sicurezza su Internet e scaricare il proprio tool per l'individuazione di malware.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui