sponsor

25 agosto 2009

I cyber criminali rubano i dati dei giocatori

I ricercatori di G Data, famosa azienda specializzata nelle soluzioni informatiche relative alla sicurezza dei sistemi, hanno condotto una ricerca che è durata due mesi inerente alla commercializzazione illegale di account di gioco.

La ricerca condotta su molti forum illegali ha permesso di evidenziare che gli account di World of Warcraft o Steam, sono tra i più venduti e a cifre di 50 euro.

In questi forum, vengono messi in vendita i dati rubati ai giocatori, si possono trovare i dati di accesso per quasi tutti i più popolari giochi online al prezzo di pochi euro, anche se quest'ultimo varia a causa del rapporto fra domanda e offerta, ma anche dalla qualità dell’account o da eventuali sconti sulle quantità e dall’abilità di negoziazione tra le parti.


I criminali traggono la maggior parte dei loro profitti dagli account di Steam che contengono una gran mole di dati di accesso per giochi differenti”, ha dichiarato Ralf Benzmüller, esperto di sicurezza di G Data. “Il furto dei dati viene attuato utilizzando speciale malware senza che le ignare vittime possano accorgersene. Una volta che il malware viene introdotto nel Pc degli utenti, tutti i dati inseriti vengono loggati e automaticamente inoltrati ai criminali. Sfortunatamente molti giocatori non si preoccupano di utilizzare soluzioni antivirus performanti per non inficiare le performance del Pc e questo li rende facili prede dei cyber criminali.”
Gli esperti di G Data Security Labs hanno poi analizzato quasi tutti I giochi online. Dopo World of Warcraft e Steam questi sono i dieci giochi più appetibili per i criminali online:

• Call of Duty
• Counter-Strike: Source
• Day of Defeat
• Eve Online
• Half-Life
• Opposing Force
• Left 4 Dead
• Team Fortress
• Unreal Tournament 3
• Warhammer 40,000 Dawn Of War II

Secondo l’ultimo report di BitKon, nella sola Germania ci sono ben 10 milioni di videogiocatori ed i numeri sono in costante crescita. Purtroppo non è solo l’industria del videogioco che sta beneficiando di questo trend positivo. I criminali online, infatti, da tempo si stanno concentrando su questa community. In occasione della Gamescon di Colonia G Data ha analizzato una serie di forum illegali che si occupano del fenomeno del gaming online scoprendo che gli account di World of Warcraft o Steam, venduti anche a 50 euro, rappresentano dei veri e propri best seller.

G Data consiglia ai ai giocatori di utilizzare l'antivirus e un firewall performante.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui