sponsor

10 luglio 2009

Siti irraggiungibili, 4 soluzioni

Oggi vi voglio parlare di alcuni siti abbastanza utili, per monitorare siti che improvvisamente risultano offline. A volte può capitare che visitando il vostro sito preferito anziché aprirsi come sempre, si apre una pagina di errore o appare la scritta "sito temporaneamente irraggiungibile". I motivi possono essere molti, il server è down, oppure il sito ha una larghezza di banda limitata, una manutenzione temporanea, etc.

Cosa fare a questo punto? Per evitare di aspettare che la situazione si ripristini, andando a controllare continuamente, potete provare ad utilizzare una di queste soluzioni.

Installare un estensione per il browser Firefox, che vi permetterà di rimanere aggiornati sullo stato di un sito web. Si chiama Mr. Uptime, e una volta installato, quando vi troverete sul sito offline, potrete aggiungerla alla lista delle pagine che l’addon dovrà tenere sotto controllo. Appena la pagina tornerà online, sarete avvisati, grazie all’apertura di una scheda con la pagina che avevate messo in coda.

Altro servizio gratuito di monitoraggio e controllo siti è Site Monitor. Una volta su sito è sufficiente inserire l'indirizzo da monitorare, la vostra e-mail, il sito verrà monitorato ogni 15 minuti, controllando che sia raggiungibile e Online, quando lo sarà riceverete un'e.mail di avviso.

Altro comodo servizio per il browser Firefox, è Coral, una grande rete P2P per la distribuzione libera di contenuti, creata per migliorare l'accessibilità dei contenuti Web. In pratica se vuoi accedere a una pagina Web che al momento é lenta o irraggiungibile, basta utilizzare la "Coral cache", aggiungendo al link originale .nyud.net.


Ma potrebbe anche capitare che siate solo voi a non riuscire a visualizzare il sito in questione oppure che sia realmente down il server che lo ospita. Per verificarlo basterà andare sul sito Downforeveryoneorjustme.

Una volta digitato l’indirizzo del sito che non riuscite a caricare ed il servizio vi dirà immediatamente se il sito è down oppure no.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui