sponsor

24 luglio 2009

Il report sullo spam di Sophos

Ci lamentiamo molto dello spam, e quasi sempre arriva dall'estero, ma anche l'Italia si sta facendo spazio tra i paesi che produco più spam, siamo alla posizione dieci, è ciò è molto triste.

A darne notizia è la Sophos, che ha stilato la consueta sporca dozzina, riscontrano che l'Italia ha scalato di due posti questa brutta classifica.

Analizzando tutti i messaggi di spam ricevuti dalla rete aziendale di trappole per lo spam installate in tutto il mondo, gli esperti di SophosLabs hanno identificato le principali nazioni responsabili di spamming tra aprile e giugno 2009.

Durante il secondo trimestre del 2009 gli Stati Uniti hanno continuato a generare una quantità di spam superiore a quella di ogni altro Paese, totalizzando il 15,6% dello spam in circolazione nel mondo. La Russia, invece, ex superpotenza dello spam, continua a perdere posizioni in classifica e si attesta al nono posto, registrando una percentuale trascurabile di messaggi indesiderati pari al 3,2%.

In questa "hall of shame", la Polonia è il Paese che ha registrato l'aumento più significativo rispetto al precedente trimestre, salendo dalla decima alla sesta posizione con il 4,2% del totale dei messaggi di spam inviati in tutto il globo. La Colombia è l'unica nazione che non figura più nella "sporca dozzina" rispetto al primo trimestre del 2009 e ha lasciato il posto al Vietnam, new entry del trimestre.

I dodici Paesi che hanno prodotto la maggior quantità di spam a livello mondiale tra aprile e giugno 2009 sono i seguenti:
Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia ha dichiarato: "Occorre che gli utenti di Internet proteggano adeguatamente i propri computer da eventuali attacchi alla sicurezza e si impegnino a non alimentare il fenomeno dello spam".

Sophos e non solo, raccomanda di aggiornare automaticamente la protezione antivirus e di implementare una soluzione integrata sui gateway web e di posta per tutelarsi da virus e spam.

Maggiori info sul sito Sophos.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui