sponsor

25 giugno 2009

Il Phishing arriva via SMS

In Oregon, ma anche in Texas moltissimi cittadini stanno subendo attacchi di phishing tramite SMS che avrebbero come scopo furti di danaro.

Il metodo è ormai conosciuto dai più attenti, tramite un messaggio via SMS si viene avvisati che la carta di credito è stata bloccata a causa di un'insolita attività. Chi risponde al messaggio riceverà successivamente la richiesta dei dati della carta, PIN incluso, ai fini di poterla sbloccare.

Questa truffa viene effettuata il venerdì o il sabato, in modo che non ci si accorga dello svuotamento del conto corrente.

Il fenomeno potrebbe presto verificarsi anche in Italia, a causa del fatto che molte banche italiane stanno mettendo a disposizione dei loro clienti le segnalazioni via SMS della spesa appena autorizzata.

Il rischio è che dei criminali sfruttino con messaggi molto simili per rubare le informazioni necessarie a truffare il malcapitato.

Il consiglio è sempre quello di contattare la propria banca per avere certezza che il messaggio ricevuto sia vero, perchè queste truffe possono avvenire via telefono di casa, in ufficio, SMS o e-mail.

Per maggiori informazioni sulle notizie riportate:

http://www.kptv.com/news/19779428/detail.html
http://www.claimsjournal.com/news/southcentral/2009/06/17/101495.htm
http://morningsentinel.mainetoday.com/news/local/6487903.html

Fonte: ANSSAIF [http://www.anssaif.it/inside.asp?id=6&id_modu=20]
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui