sponsor

22 giugno 2009

Come chiudere il file che risultano bloccati, 2 programmi utili

Sarà capitato anche a voi un bel giorno di cercare di eliminare un file e di non riuscirci perchè appariva la scritta: "Impossibile eliminare il file, già in uso da un altro utente o programma." Questo vuol dire che c'è qualche programma nel computer che lo sta utilizzando.

Apparentemente voi non avete nulla sul vostro computer di aperto e vi chiedete qual'è il programma che lo utilizza. Purtroppo con Windows non ci sono molti metodi per sapere quale programma sta utilizzando un certo file oltre la classico ma non esaustivo Task Manager.

A questo punto è necessario installare un programma che vi permetta di identificare il processo che blocca l'applicazione in uso.

Ve ne segnalo due, il primo è Unlocker, un programma gratuito perfetto per cancellare un file bloccato.

Dopo averlo scaricato, installato e spuntato tutte le caselle, avrete la possibilità di saper quale programma sta bloccando il file, e di sbloccarlo senza terminare il programma che lo sta usando.


Il software lavora in background all’avvio di Windows registrando tutte le attività che effettuate sui vostri file. Compatibile con i sistemi operativi Windows 2000 / XP / 2003 / Vista.

Altro utilissimo software che sblocca e cancella i file bloccati da altri programmi è LockHunter.

Anche questo software, sempre per Windows, è gratuito e permette di sbloccare ed eliminare i file che non si riescono a cancellare perchè bloccati da processi di altre applicazioni in esecuzione.

Anche in questo caso, LockHunter permette di sapere quali sono i processi che bloccano un determinato file, chiuderli o eliminarli.

Dopo averlo installato, cliccando, con il tasto destro del mouse su un file qualsiasi e selezionando la voce “What is locking this file?” è possibile visualizzare la finestra del programma con le informazioni sui processi che bloccano il file.

Compatibile con i sistemi operativi Windows 2000 / XP / 2003 / Vista (32 o 64 bit).

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Leggi le altre notizie di Infotecnonews.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui