sponsor

14 maggio 2009

La Francia approva la Legge anti P2P e ThePirateBay si vendica

È stata approvata la Legge anti-pirateria in Francia soprannominata dei tre schiaffi.

La legge approvata ieri dal Parlamento francese e stata confermata oggi in Senato, si chiama Hadopi (Haute Autorité pour la Diffusion des Œuvres et la Protection des Droits sur Internet). Una autorità indipendente che una volta individuato un utente che scarica illegalmente materiale protetto dal copyright, riceverà tre avvisi:  
  • la prima sarà una comunicazione via mail, che avvisa l'utente che è stato individuato a commettere atto di pirateria e quindi lo si invita a cessarlo;
  • dopodiché verrà inviata una raccomandata che ripeterà a grande linee il contenuto dell'e-mail;
  • ed infine la disconnessione dalla rete internet per un anno con il pagamento del canone per tutto il periodo anche se non si usa la connessione.

Vi è anche una amministrativa che sarà stabilita da una nuova autorithy per la diffusione delle opere e la protezione dei diritti di Internet.

Una Legge che fa discutere anche a causa della violazione della privacy (per verificare una violazione è necessario che qualcuno controlli le connessioni private degli utenti) e non per ultimo si dovrebbe tenere in considerazione che internet è ritenuto un canale della libertà di espressione, la disconnessione toccherebbe anche i diritti del cittadino.

Ma c'è ancora un problemino che arriva da Bruxelles, il Parlamento europeo ha indicato, con un emendamento approvato il 6 maggio scorso, che il taglio della connessione può avvenire solo con una decisione della magistratura.

E ThePirateBay cosa fa? Non sta con le mani in mano, oltre a presentare ricorso, hanno deciso di intasare il conto corrente di Peter Danowsky, uno degli avvocati delle major.

Per farlo hanno usato il sito chiamato internet-avgift (parcella-Internet), che invita a donare 1 corona svedese allo studio legale Danowsky, rappresentante delle case discografiche, questa vendetta è stato soprannominato attacco DDo$.

Così facendo, si creerebbe molto caos a causa delle regole bancarie che una volta raggiunti i 1000  micro pagamenti elettronici, vengono fatti pagare i costi della transazione, in pratica il doppio del ricevuto (2 corone svedesi), obbligando Danowsky al rimborso delle donazioni non annotate nei libri contabili e ad un maggior esborso per lo studio ad ogni pagamento.

Maggiori info su questo sito.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui